5x1000 Betania 2018

Firma per il 5X1000
alla Fondazione Evangelica Betania

e sostieni le attività dell'Ospedale solidale e di solidarietà

RICHIEDI IL PROMEMORIA VIA MAIL DEL NOSTRO CODICE FISCALE

RICHIEDI IL PROMEMORIA VIA SMS DEL NOSTRO CODICE FISCALE



 

La Fondazione Evangelica Betania da oltre 50 anni è in prima linea nell'assistenza ai più bisognosi, così come fece Teofilo Santi, il nostro fondatore, prima andando a curare le persone nelle grotte post-belliche o nei rifugi di fortuna, e poi costruendo l'Ospedale.
 
Nell'inverno 1944-45, infatti, Napoli era una città affamata, semidistrutta dai bombardamenti. Circa 40.000 persone erano rifugiate nelle grotte circostanti la città.
Teofilo Santi un giorno vide arrivare una madre con un bambino denutrito e malato. Veniva a piedi da Napoli ed abitava nelle grotte di Capodimonte insieme con molti altri. Quando il dottor Santi andò a visitare questo bambino "a casa" si convinse che la sua missione si sarebbe dovuta svolgere non in Africa ma tra il suo popolo.
 
L’Ospedale Evangelico Betania, dunque, nasce come opera evangelica di testimonianza dove l’ammalato viene considerato come un fratello da servire ed assistere nel nome di Cristo, in un logica di salute globalmente intesa, sia in senso fisico che in quello psicologico e spirituale.
Opera evangelica che non vuole essere un’opera confessionale, ma un luogo laico dove tutti, senza discriminazioni religiose, possono trovare servizi essenziali per la cura della malattia secondo i principi di compassione e di umanità di assistenza e di efficienza, di innovazione e di integrazione”. (atto aziendale)

L'Ospedale Betania è ben più che un ospedale: è la risposta a una chiamata, una sperimentazione dell’amore di Cristo nel tempo presente.
L’Ospedale Betania si colloca in un quartiere “povero” della metropoli offrendo tecnologie all’avanguardia, volendo essere rigoroso e umano, evangelico e aperto: lo è stato nel passato e confidiamo che possa esserlo anche nel futuro.
 
Oggi una delle grandi emergenze del nostro Paese è l'aumento della povertà. Sul nostro territorio, come in Italia, con l'aumento della povertà sta aumentando sensibilmente anche la percentuale di persone che rinunciano a curarsi che si aggiunge al numero, già significativo, di coloro che sono ai margini della società per motivi culturali, religiosi, etnici.

La povertà sanitaria si nasconde, ha pudore, non si manifesta spontaneamente. Proprio per questo guardiamo all’insegnamento di Gesù che ci sprona ad andare incontro al prossimo, non ad aspettare che ci venga chiesto; ad accogliere l’altro, non a rinviare ad altri. La solidarietà è farsi prossimo, non passare oltre e pensare che qualcun altro farà al mio posto!

Per continuare a farlo al meglio abbiamo bisogno della collaborazione di tutti: della comunità locale, dei fratelli e delle sorelle delle Chiese, dei nostri dipendenti, medici, infermieri, socio sanitari, amministrativi, dei nostri pazienti e delle loro famiglie.

Oggi la Fondazione Evangelica Betania è impegnata nella solidarietà con diversi progetti e collaborazioni:

· L’Ospedale solidale
· Gli Ambulatori solidali infermieristici
· Il Camper della salute
· I progetti Prendiamoci cura di lei e Rose rosa
· Il Centro sociale “Casa mia – Emilio Nitti”
· La presenza nella rete “Fiocchi in Ospedale” di Save the Children
· I progetti Medical Hope e i Corridoi Umanitari della Fcei 
· La partnership con l’associazione Gomitolo Rosa
· La partnership con l’associazione Cuori di Maglia
· La partnership con la onlus Pulcini Combattenti

Attraverso questi progetti ogni anno ci prendiamo cura di oltre 5.000 persone!
 
La sfida che ci siamo posti per i prossimi tre anni è quella della solidarietà e vogliamo portarla avanti con tutte le risorse, umane e strumentali, che abbiamo a disposizione” afferma la Presidente Cordelia Vitiello – “Ma ciò sarà possibile solo con l'aiuto di ognuno di voi!”.
 
CON IL TUO 5x1000 POSSIAMO FARE DI PIÙ! 
Sostieni la Fondazione Betania con la tua firma.
È un piccolo gesto con un grande significato