5x1000 Betania 2018

Firma per il 5X1000
alla Fondazione Evangelica Betania

e sostieni le attività Dipartimento Materno-Infantile

 
 

RICHIEDI IL PROMEMORIA VIA MAIL DEL NOSTRO CODICE FISCALE

RICHIEDI IL PROMEMORIA VIA SMS DEL NOSTRO CODICE FISCALE



 

Da 50 anni l’Ospedale Evangelico Betania di Napoli è in prima linea nel sostegno alla maternità e alla vita nascenteaccompagnando con amore e professionalità le mamme, i papà e i loro familiari nel percorso nascita; sostenendo le donne, le famiglie e i neonati in difficoltà, non solo economica, grazie alla solidarietà dei nostri operatori, innanzitutto, delle Chiese fondatrici e di migliaia di persone che non ci hanno fatto mancare mai il loro supporto morale e materiale.
 
Il percorso nascita è curato dall’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia fino al parto e poi dall’Unità Operativa Complessa di Neonatologia e TIN, entrambe parte del Dipartimento Materno-Infantile.
 
Riconosciuto come Centro Regionale di 3° livello per l’alta specializzazione raggiunta nell’assistenza alle donne in gravidanza, anche pretermine ed al neonato prematuro, il Dipartimento Materno-Infantile oggi è un punto di riferimento per migliaia di donne e coppie, non solo di Napoli, non solo della Campania.

Negli ultimi 50 anni nel nostro ospedale sono nati circa 100.000 bambini.

Presso la nostra struttura il percorso travaglio-parto sostiene la scelta della donna e la tutela della fisiologia dell’evento nascita in accordo con le raccomandazioni stabilite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità secondo cui “ogni donna ha il diritto di ricevere un’assistenza prenatale appropriata e a svolgere un ruolo centrale in tutti gli aspetti di questa assistenza, compresa la partecipazione nel pianificare, nel portare avanti e nel valutare l’assistenza stessa". 

Per queste ragioni, da diversi anni la qualità dell’assistenza a madre e bambino è riconosciuta all'Ospedale Evangelico Betania con l’assegnazione di due Bollini Rosa da ONDA, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna.

La nascita è un processo naturale: facciamo di tutto per farti sentire come a casa.

L’Unità di Ostetricia e Ginecologia organizza corsi di accompagnamento alla nascita per le future mamme con Ostetriche, Ginecologi, Neonatologi e Psicologi.

Le donne gravide nelle quali sono state riscontrate situazioni di particolare rischio possono essere assistite nell'ambulatorio di Gravidanza a Rischio.

Il blocco travaglio-parto  è dotato di 1 sala parto, 3 sale travaglio, 1 sala vasca da parto ed 1 sala operatoria dedicata alle urgenze. Nelle immediate vicinanze c’è il Nido Fisiologico e la Terapia Intensiva Neonataleciò permette una pronta disponibilità del neonatologo e delle infermiere pediatriche ad ogni esigenza e bisogno della mamma e del bambino.

Nel 2017 la TIN del nostro Ospedale si è distinta a livello internazionale per l’azzeramento della mortalità neonatale. 

Al parto, compatibilmente con le condizioni della donna, può assistere il papà o un familiare ed eventualmente partecipare al taglio del cordone ombelicale.
Nel nostro ospedale effettuiamo il rooming in, che prevede la presenza del bambino con la mamma e con il papà sin dalla nascita.  

La preparazione al parto, il parto e le prime ore di vita del neonato rappresentano alcuni dei momenti più belli per i genitori, la famiglia, parenti e amici di un bambino.
Perché ciò sia possibile per tutte, ma proprio tutte le mamme e le coppie che decidono o si trovano a far nascere il loro bambino nel nostro Ospedale serve anche il tuo sostegno.
 
Tutto comincia con un battito.
Oggi ti chiediamo di darci il tuo prezioso contributo per sostenere le tante storie d’amore che iniziano dal nostro Ospedale.