Corso di Accompagnamento alla nascita

 

Agenda ed eventi

 

Corso di Accompagnamento alla nascita

L’Unità di Ostetricia e Ginecologia organizza corsi di accompagnamento alla nascita per le future mamme a partire dalla 26a settimana di gravidanza. Il corso è condotto da Ostetriche, Ginecologi, Neonatologi, Anestesisti e Psicologi che si alternano negli incontri.

Lo scopo dei corsi è di offrire alla coppia che attende un bambino l’appoggio necessario per giungere al parto preparati e sereni, aiutandoli a comprendere l’ evoluzione della gravidanza e ad affrontare il travaglio, per poter essere loro stessi protagonisti della nascita del proprio bambino.
Gli incontri sono a cadenza settimanale della durata ciascuno di due ore durante i quali è prevista una parte teorica ed una parte pratica.


La visita in sala parto permette alla donna di conoscere in anticipo la struttura in cui sarà accolta quando inizierà il travaglio di parto.
Gli esercizi previsti (lavoro corporeo) hanno lo scopo di insegnare alla donna a gestire il dolore del travaglio: la futura mamma ha l’opportunità di provare le posizioni libere (posizioni in piedi o verticali, a carponi, seduta, accovacciata)  che la aiuterà ad affrontare le contrazioni e poi a partorire.

La partecipazione al corso è vincolata ad una prenotazione telefonica  allo 081 5912649/673, essendo il corso a numero chiuso (max 15 gestanti). Alla prenotazione segue l’iscrizione a conferma della partecipazione al corso con il pagamento di un’unica quota pari ad euro100,00. 

Ad iscrizione viene comunicato il calendario degli incontri. 

I corsi si tengono presso il Centro sociale "Casa Mia Emilio Nitti" sito in viale delle Metamorfosi n.340, Napoli.