Fimbrioplastica tubarica

 

Agenda ed eventi

 

Fimbrioplastica tubarica

L' intervento di fimbrioplastica, viene effettuato per ripristinare la pervietà tubarica in caso di ostruzione del tratto distale della tuba.

Le fimbrie sono sottili pieghe mucose disposte come una frangia intorno alle tube, grazie al loro movimento partecipano al meccanismo della fecondazione. La presenza di aderenze, dovute agli esiti della malattia infiammatoria pelvica o/e all’endometriosi, riduce la normale motilità di queste strutture divenendo così causa comune di infertilità tubarica.

 

La laparoscopia associata alla cromatosalpingoscopia è la tecnica più accurata per la diagnosi  dello stato delle fimbrie oltrechè della pervietà tubarica .

 

La fimbrioplastica viene effettuata per via laparoscopica e rappresenta uno dei tipi più comuni di chirurgia ricostruttiva tubarica. La procedura chirurgica prevede la  ricostruzione  della tuba e la rimozione delle aderenze (l'adesiolisi).

 

Presso l’Unità Operativa Semplice di Laparoscopia Ginecologica  effettuiamo di routine la laparoscopia diagnostica e operativa necessaria per la diagnosi e la terapia della patologia tubarica.