Gravidanza Extrauterina

 

Agenda ed eventi

 

Gravidanza Extrauterina

Con il termine gravidanza extrauterina, definita anche gravidanza ectopica, vengono indicate tutte quelle condizioni in cui l’embrione si localizza al di fuori dell’utero, generalmente nella tuba (in questo caso si parla di gravidanza tubarica) ma anche nelle ovaie, nel collo uterino e più raramente nella cavità addominale.

 

Le cause possono dipendere da: lesioni infiammatorie (salpingiti), Malattia Infiammatoria Pelvica (PID), aderenze tubariche, endometriosi, presenza di un dispositivo intrauterino (spirale). Tutte queste cause impediscono all’ovulo fecondato di raggiungere l’utero (cavità uterina), in questo modo l’ovulo fecondato si impianta nella tuba.

I segni clinici e diagnostici che inducono a sospettare detta patologia sono i seguenti:

  • Ritardo mestruale
  • Nausea, Vomito
  • Dolore addominale
  • Dolore alla spalla
  • Perdite ematiche (come in presenza di minaccia d’aborto)
  • Lievi dolori pelvici e addominali
  • Test di gravidanza positivo (BhCG positiva)
  • All’ecografia si riscontra che nella cavità uterina non vi è la camera gestazionale, eventuale presenza di massa annessiale (ovarica, tubarica) e spesso versamento di sangue in addome (emoperitoneo).

 

La diagnosi di gravidanza extrauterina non è sempre facile ed immediata soprattutto nella fase iniziale in cui potrebbero non esserci sintomi che possano destare sospetto.

 

Talvolta si può verificare la rottura della tuba che spesso si accompagna ad un aumento del dolore addominale e a delle perdite emorragiche. In questo caso si configura il quadro dell’urgenza ginecologica e si richiede un intervento chirurgico d’emergenza.

 

 

Il trattamento della Gravidanza Extrauterina Uterina  è soprattutto chirurgico e trova nella laparoscopia la tecnica di elezione.

Il gold standard nel management chirurgico è oggi rappresentato dal trattamento laparoscopico, sia esso conservativo (salpingotomia) che demolitivo (salpingectomia).  I due trattamenti risultano ugualmente efficaci per ottenere altre gravidanze.

 

La Gravidanza Extrauterina rappresenta una condizione d’urgenza potenzialmente grave, soprattutto perché, se non riconosciuta e trattata chirurgicamente,  può essere causa di emorragia interna fino a condurre allo shock (ipovolemico).

 

Presso l’Unità Operativa Semplice di Laparoscopia Ginecologica viene effettuato il trattamento chirurgico laparoscopico d’urgenza per la Gravidanza Extrauterina.