L’Ospedale Evangelico Betania

L’Ospedale Evangelico Betania

L’Ospedale Evangelico Betania, classificato con D.P.G.R.C. n° 3802 del 6/4/1993 eroga, in regime di ricovero, i servizi e le prestazioni di diagnosi e cura delle malattie acute che non possono esser trattate in ambulatorio. Le prestazioni erogate dall’Ospedale Evangelico Betania comprendono, nell’ambito dei reparti esistenti, le visite mediche, l’assistenza infermieristica, ogni atto e procedura diagnostica, terapeutica, medica, chirurgica e riabilitativa necessari per risolvere i problemi di salute del paziente degente e compatibili con il livello di dotazione tecnologico della struttura.

L’Ospedale Evangelico Betania è situato in via Argine n. 604. Dispone di 158 posti lettocon camere a due e tre letti dotate di servizi igienici autonomi. Inoltre, l'Ospedale è dotato di Pronto Soccorso e di servizi altamente qualificanti come il laboratorio di analisi e la radiologia 24 ore su 24.

Le prestazioni erogate dall'Ospedale Evangelico Betania comprendono, nell'ambito dei reparti esistenti, le visite mediche, l'assistenza infermieristica, ogni atto e procedura diagnostica, terapeutica, medica, chirurgica e riabilitativa, necessari per risolvere i problemi di salute del paziente degente e compatibili con il livello di dotazione tecnologico della struttura. Tra l'Ospedale ed il quartiere si è stabilito negli anni un rapporto di fiducia che ha spinto e spinge tuttora a migliorare la qualità delle prestazioni.

 

L'Ospedale Evangelico Betania è di proprietà delle seguenti Chiese che costituiscono l'Assemblea, l'organo di indirizzo e di gestione:

  • Chiesa Avventista del Settimo Giorno in Napoli dal 1880, facente parte dell'Unione Italiana  delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno;
  • Chiesa Cristiana Evangelica Battista in Napoli via Foria dal 1860, in comunione con l'Unione     delle Chiese evangeliche battiste d'Italia;
  • Chiesa del Vomero in Napoli dal 1909, facente parte dell'Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste;
  • Chiesa Evangelica Valdese in Napoli dal 1863, facente parte dell'Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste;
  • Chiesa Apostolica di Napoli facente parte della Chiesa Apostolica in Italia, in Napoli dal 1957;
  • Comunità Evangelica Metodista in Napoli dal 1864, facente parte dell'Unione delle Chiese    Valdesi e Metodiste;
  • Comunità Evangelica Metodista in Portici dal 1920, oggi Chiesa Evangelica di Portici, facente parte dell'Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste;
  • Chiesa Evangelica Luterana "Cristo Salvatore", membro della Chiesa Evangelica Luterana in Italia, in Torre Annunziata dal 1953;
  • Comunità Evangelica Luterana in Napoli dal 1926,  membro della Chiesa Evangelica Luterana in Italia;
  • Corpo di Napoli dal 1911 dell'Esercito della Salvezza in Italia;

 

I nostri principi

L'Ospedale Betania è ben più che un ospedale: è la risposta a una chiamata ,una sperimentazione dell’amore di Cristo nel tempo presente : questo inquieto presente napoletano così acutamente caratterizzato dal permanere di antiche schiavitù e di nuovissime tecnologie ,di impulsi di liberazione e d’infinita,sorridente rassegnazione. Villa Betania si colloca in un quartiere “povero” della metropoli,ma offre tecnologie “ricche” ; vuole essere rigoroso ed umano ,evangelico ed aperto : lo è stato nel passato , ma confidiamo che possa esserlo anche nel futuro"(Pubblicazione per il Ventennale)

“L’Ospedale nasce come opera evangelica di testimonianza dove l’ammalato viene considerato come un fratello da servire ed assistere nel nome di Cristoin un logica di salute globalmente intesa, sia in senso fisico che in quello psicologico e spirituale. Opera evangelica che non vuole essere un’opera confessionale, ma un luogo laico dove tutti,senza discriminazioni religiose, possono trovare servizi essenziali per la cura della malattia, secondo principi di “compassione” e di umanità, di assistenza e di efficienza,di innovazione e di integrazione.” (Atto aziendale)