Neonatologia e TIN

 

Agenda ed eventi

 

Neonatologia e TIN

La nostra Unità di Terapia Intensiva Neonatale, nata dall’esigenza di colmare una lacuna nella periferia di Napoli, si è imposta all’attenzione dell’utenza per l’elevata qualità delle prestazioni, soprattutto nel campo delle patologie respiratorie del neonato.

La TIN dell’Ospedale Evangelico Betania è una “eccellenza” riconosciuta e apprezzata a livello regionale e nazionale
, un punto nascita di III livello che copre un bacino di utenza di oltre 400 mila abitanti. Nel reparto di Neonatologia i posti letto sono complessivamente 20 ed oltre alle attività di Terapia Intensiva c’è il reparto di Patologia Neonatale che attraverso un servizio di Day Hospital segue lo sviluppo dei bambini una volta dimessi. Questo follow up è molto importante perché permette di intervenire precocemente sui bambini, in caso di eventuali problemi, nonché di aiutare i genitori, fornendo loro assistenza diretta o un’informativa sulla “rete” di specialisti presenti sul territorio.

Ogni anno vengono assistiti circa 200 neonati di cui circa il 30% con peso < 1500 grammi ed età gestazionale inferiore a 32 settimane con mortalità e morbilità nella media delle casistiche nazionali ed internazionali.
 
Oltre alle più moderne tecniche di ventilazione sono disponibili in continuità ed in reparto presidi diagnostico-terapeutici quali ecografia, elettroencefalografia, ipotermia terapeutica ed ossido-nitrico.
 
La costante collaborazione con l’UOC di Ginecologia-Ostetricia ha fatto sì che l’Ospedale Evangelico Betania sia riconosciuto come Centro specializzato per le gravidanze a rischio ed in tal senso giungono presso la nostra struttura sia gestanti a rischio provenienti da altri presidi che neonati, tramite il Servizio di Trasporto Neonatale di Emergenza (STEN), nati altrove ma bisognevoli di cure intensive.
 
Dal 2005 nel nostro Reparto si adopera la NNNS (Neonatal Network Neurobehaivoral Scale) per la valutazione precoce dello sviluppo neurocomportamentale sia del neonato a termine che pretermine a rischio neurologico.
 
Dal 2006 il nostro CentroNascita  partecipa al VERMONT OXFORD NETWORK insieme ad altre 500 Terapie Intensive nel mondo di cui 50 italiane per la valutazione della qualità delle cure prestate e gli effetti sulla morbilità e mortalità nei prematuri allo scopo di ottimizzare le procedure utilizzate e la sopravvivenza nelle categorie più a rischio.