Betania Informa si rinnova per una comunicazione sempre più efficace

Betania Informa si rinnova per una comunicazione sempre più efficace Nel percorso di cura la comunicazione è fondamentale. Il paziente che entra in ospedale deve sentirsi accolto, innanzitutto, e deve avere tutte le informazioni di cui ha bisogno. Il giornale Betania Informa, da oltre 5 anni, rappresenta uno strumento di informazione e divulgazione sulle attività dell’Ospedale ma anche più in generale sui principali temi riguardanti la salute delle persone. I pazienti lo trovano in ogni reparto della struttura e nelle sale di attesa. Ma Betania Informa è solo uno strumento a servizio dei pazienti che si recano in ospedale.
“Al centro dell’accoglienza in ospedale deve esserci la comunicazione, bisogna informare bene i pazienti, ma poi bisogna soprattutto saperli ascoltare, prendere in esame non solo i loro sintomi, ma anche le loro ansie e le loro esigenze”. Lo sostiene Luciano Cirica, presidente della Fondazione Evangelica Betania nell’editoriale del nuovo numero di Betania Informa, il magazine dell’Ospedale completamente rinnovato.

“I nostri medici e il nostro personale infermieristico devono essere “amici” e rispettosi del malato,  dei suoi diritti e della sua sensibilità.” - continua Cirica – “Il malato, da quando entra in ospedale a quando esce, e in ogni momento del percorso ospedaliero, deve avere un punto di riferimento, di aiuto, di supporto e di assistenza, per i “piccoli” e “grandi” problemi procedurali, comunicativi, psicologici, assistenziali, oltre che di cura e terapia. La dimensione umana deve essere sempre al centro del nostro intervento: nel ridurre il disagio delle sofferenze, nel curare al meglio, nel ridurre i tempi di attesa e degenza, nell’ascoltare e nel rassicurare il malato, perché quando si è malati la componente psicologica assume un ruolo molto importante”.

In questo numero del giornale, che in distribuzione in Ospedale in versione cartacea o scaricabile e sfogliabile in versione digitale direttamente dal nostro sito, si parla proprio dell’accoglienza in ospedale, ma anche del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale con un’intervista al primario, il dott. Marcello Napolitano. Il Direttore Sanitario, il dott. Antonio Sciambra, poi parla delle patologie autunnali e di come affrontarle. L’ortopedico Francesco Tancredi e la dott.ssa Daniela Minutelli parlano, invece, di come si cura il mal di schiena, anche con i metodi alternativi.

Sfoglia o scarica qui Betania Informa