CONTROLLO DI GESTIONE IN SANITÀ, L'ESPERIENZA DELL'OSPEDALE PRESENTATA AL CONVEGNO DELLA CORTE DEI CONTI DELLA BASILICATA

CONTROLLO DI GESTIONE IN SANITÀ, L'ESPERIENZA DELL'OSPEDALE PRESENTATA AL CONVEGNO DELLA CORTE DEI CONTI DELLA BASILICATA

del 17 Apr 2019
CONTROLLO DI GESTIONE IN SANITÀ, L'ESPERIENZA DELL'OSPEDALE PRESENTATA AL CONVEGNO DELLA CORTE DEI CONTI DELLA BASILICATA Come si valutano i rendimenti di una struttura sanitaria? Lo ha spiegato il dott. Paolo Morra, direttore amministrativo dell’Ospedale Evangelico Betania portando la sua testimonianza e l’esperienza del controllo di gestione del nostro ospedale al convegno “Il controllo indipendente esterno. Diversi oggetti, diversi sistemi di valutazione” organizzato dalla Presidenza della Sezione Regionale di Controllo per la Basilicata della Corte dei Conti in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata - Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia che si è tenuto lunedì 15 aprile a Potenza. Il convegno ha fatto il punto della situazione sul tema dei controlli, interni ed esterni, nonché del controllo di gestione nella Pubblica Amministrazione (Regioni, enti locali, università, organismi di vigilanza, etc.).

Paolo Morra, invitato a parlare del modello e dell’esperienza dell’Ospedale Evangelico Betania ha portato il suo contributo su Il controllo sulla sanità: la valutazione della produttività degli operatori. Come si valutano i rendimenti di una struttura sanitaria”.

Al convegno sono intervenuti, tra gli altri, la prof.ssa Aurelia Sole, Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata il dott. Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata, il dott. Luigi Vergari, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Potenza e il dott. Rosario Scalia, Presidente della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la Basilicata. Nella sessione in cui è intervenuto Morra hanno portato il loro contributo il dott. Pelino Santoro e Tommaso Miele, entrambi presidenti di sezione della Corte dei conti, il prof. Federico Pica, della Facoltà di Economia dell’Università Federico II di Napoli, il prof. Ferdinando Di Carlo, dell’Università degli Studi della Basilicata; la dott.ssa Angela Paschino, Presidente dell’Autorità di valutazione e merito della Regione Basilicata, il prof. Renato Ruffini, della Facoltà di economia dell’Università di Milano e il dott. Marco Villani Vice Presidente dell’Associazione Magistrati della Corte dei Conti.

"L’aver scelto il nostro modello di controllo di gestione ospedaliero da parte della Corte dei Conti e dell’Università"sottolinea Luciano Cirica Direttore Generale dell’Ospedale Evangelico Betania - "è per noi motivo di orgoglio e di soddisfazione, perché siamo stati scelti, tra tutte le strutture pubbliche e private, quale esempio di controllo virtuoso ed efficace e perché in questo modo si riconosce al nostro Direttore Amministrativo, dott. Paolo Morra, un valore di competenza professionale di straordinaria importanza, a livello nazionale". 

Il servizio tv di TRMH24 sul convegno della Corte dei Conti

 

Condividi