Ecografia Gastrointestinale: in Ospedale formazione per gli specialisti di tutta Italia

Ecografia Gastrointestinale: in Ospedale formazione per gli specialisti di tutta Italia

Il Master coordinato da Ernesto Claar è un riconoscimento del ruolo assunto dal nostro centro
del 08 Set 2017
Ecografia Gastrointestinale: in Ospedale formazione per gli specialisti di tutta Italia

Il 15 e il 16 settembre presso l’Ospedale Evangelico Betania si tiene la prima tappa del Master in Ecografia Gastrointestinale promosso dall’AIGO, l’Associazione Italiana dei Gastroenterologi Ospedalieri coordinata dal dott. Ernesto Claar. Il percorso di formazione quest’anno prende il via dalla nostra struttura, che è Centro di riferimento regionale per la cura dell'epatite C e delle malattie del fegato, nonchè una delle poche in Italia a disporre di un Fibroscan, uno dei più moderni strumenti per l’ecografia. Nel corso della due giorni sono previste sessioni teoriche e pratiche affidate ai maggiori esperti nazionali  tra i quali il napoletano Ilario de Sio, Dirigente dell’Unità di Epato-gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (ex SUN).

“L’ecografia - spiega Claar, epatologo dell'Ospedale Evangelico Betania - è una tecnica diagnostica che si è ampiamente diffusa in molti Centri di Gastroenterologia sia per seguire i pazienti con malattie epatobiliopancreatiche che con malattie del tubo gastroenterico. Negli ultimi anni sono disponibili sia sonde che programmi che ampliano l’uso della metodica sia a livello epato-splenico con l’elastografia (Fibroscan), che intestinale con l'ausilio  dei mezzi di mezzi di contrasto per lo studio delle anse.”

Il master è strutturato in 5 incontri su tutto il territorio Nazionale. Le prossime tappe saranno a Palermo (novembre), Ravenna (febbraio), Milano (marzo) e si concluderà nel maggio 2018 a Castellana Grotte. In ogni Centro AIGO verrà approfondito uno degli aspetti tecnico-pratici a seconda dell' interesse prevalente del Centro ospitante.

Al corso napoletano parteciperanno come docenti, oltre al dottor Claar e Ilario de Sio, Maurizio Carrara dell’Azienda ULSS 22 di Verona; Luigi Castellano e Mauro Di Pierro dell’ASL Napoli 1 centro e Giancarlo Parisi dell’Azienda ULSS 16 Padova.

L’AIGO, sensibile da sempre allo sviluppo e alla divulgazione delle metodiche diagnostiche come strumento clinico per la diagnosi e la cura delle patologie dell’apparato digerente, ha sentito la necessità di organizzare e attivare corsi di formazione per  migliorare le conoscenze teorico-pratiche dell’ecografia applicata alle patologie gastroenterologiche.

 

Condividi