INAUGURATO IL LABORATORIO DIDATTICO DONATO DALLA FONDAZIONE BETANIA

Donato dall'Ospedale Betania all'Istituto Tecnico De Cillis per supportare gli studenti nelle attività  di Alternanza scuola-lavoro
INAUGURATO IL LABORATORIO DIDATTICO DONATO DALLA FONDAZIONE BETANIA Da qualche giorno gli studenti dell’indirizzo socio-sanitario dell’Istituto Tecnico De Cillis del quartiere di Ponticelli hanno a disposizione un laboratorio didattico dedicato, per favorire e migliorare l’esperienza di alternanza scuola-lavoro. Il laboratorio, inaugurato lo scorso 9 aprile, è stato donato dalla Fondazione Evangelica Betania per continuare le attività sperimentali che gli studenti svolgono presso i reparti dell’Ospedale Evangelico Betania e l’Ospedale del mare nell’ambito dei progetti di Alternanza scuola-lavoro. Il laboratorio è stato inaugurato al termine di un convegno dal titolo “Costruiamo reti per il benessere bio psico sociale” sull’importanza di sostenere la formazione dei giovani sul territorio anche in ambito  socio-sanitario.

Al convegno introdotto dal Dirigente scolastico, l’Architetto Paolo Pisciotta e moderato dalla prof.ssa Rosanna Orlando sono intervenuti il Direttore generale dell’Ospedale Evangelico Betania (OEB), Luciano Cirica, il Direttore del reparto di Endocrinologia e Malattie del ricambio e della nutrizione dell’Ospedale del Mare, Vincenzo Di Nuzzo, che ha parlato della necessità di fare rete anche per la prevenzione dei disturbi endocrinologici e metabolici, la dott.ssa Marianna Stingone, responsabile della Formazione dell’OEB, che ha ricordato “l’importanza della cura della persona nella sua totalità di corpo e mente e la necessità di aumentare i processi di umanizzazione delle cure” e la sig.ra Immacolata Como, responsabile del Coordinamento Infermieristico dell’Ospedale, la persona che effettua la vera e propria presa in carico degli studenti quando vengono affidati alla struttura per il tirocinio osservazionale.

“Abbiamo donato l’allestimento del laboratorio didattico perché crediamo fortemente nella crescente collaborazione tra scuola e ospedale per favorire la crescita culturale dei giovani del territorio” - ha detto il direttore Luciano Cirica – l’obiettivo di questa partnership è di aumentare lo stato di salute della popolazione attraverso costanti azioni di educazione sanitaria”.