L'importanza della mammografia

L'importanza della mammografia

Il controllo al seno consente di prevenire patologie maligne o di diagnosticarle per tempo in modo da curarle adeguatamente
L'importanza della mammografia La mammografia è un esame del seno effettuato tramite una bassa dose di raggi X. Presso l’Ospedale Villa Betania viene effettuata con un mammografo di ultima generazione con stereotassi che permette di scoprire tumori del seno allo stadio in cui sono clinicamente troppo piccoli per poter essere scoperti. Tale servizio consente di verifica lo stato di salute del seno e diagnosticare per tempo eventuali patologie. La ricerca ha ormai provato che la mortalità per tumore al seno si riduce sensibilmente per chi si sottopone all'esame: per questo viene consigliato un esame del seno periodico (ogni anno per le donne che hanno fattori di rischio, per esempio un pregresso tumore al seno o familiarità per esso, o al massimo ogni 2 anni in tutte le restanti donne che non hanno alcun fattore di rischio)
 
È Consigliato a tutte le donne sopra i 50 anni ogni due anni, se non sono nella classe a rischio.

Durante l’analisi con il mammografo, il seno viene compresso. La compressione permette di uniformare il tessuto del seno per aumentare la qualità dell'immagine, in quanto la riduzione dello spessore del tessuto che i raggi X deve penetrare fa diminuire la quantità di radiazione diffusa, responsabile della degradazione del risultato. Questo comporta inoltre la diminuzione della dose necessaria di radiazioni e degli artefatti da movimento. In mammografia di screening, vengono realizzate due proiezioni della mammella: una dalla testa ai piedi (cranio-caudale, CC) e una angolata in vista laterale (obliqua medio-laterale, OML). La mammografia diagnostica può includere queste e altre proiezioni, comprese quelle ingrandite per lo studio e l'approfondimento di particolari. Deodoranti, talco o lozioni possono sembrare delle calcificazioni, se viste ai raggi X, quindi le donne sono invitate ad evitare il loro utilizzo nel giorno dell'esame.
 
Lo screening è proposto gratuitamente a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni di età.
 

 

Condividi