L'Ospedale illuminato di viola per la Giornata mondiale della prematurità

L'Ospedale illuminato di viola per la Giornata mondiale della prematurità

Su richiesta della Fondazione Betania illuminati anche gli Scavi di Ercolano e il monumento ai caduti della città
L'Ospedale illuminato di viola per la Giornata mondiale della prematurità L'Ospedale Evangelico Betania si tinge di viola per sensibilizzare i cittadini sul tema dei nati pretermine in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità 2019.
Da quest'anno alle iniziative organizzate presso la TIN si aggiunge anche l'illuminazione della facciata dell'Ospedale e - su richiesta della Fondazione Evangelica Betania - l'Esedra storica degli Scavi di Ercolano nonché il monumento ai caduti della stessa città. 

L'iniziativa promossa dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN) insieme a Vivere Onlus -Coordinamento Nazionale delle Associazioni per La Neonatologia è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle nascite premature. Come lo scorso anno, la società scientifica e l'associazione hanno fatto richiesta ai comuni di tutta Italia di illuminare un monumento rappresentativo della città con il colore viola, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità. 

Più di 70 Comuni hanno già aderito all'iniziativa illuminando oltre 80 location, tra monumenti ed ospedali in tutto il Paese, tra cui il comune di Ercolano, sensibilizzato dalla nostra Fondazione, segno di una sempre maggiore consapevolezza e sensibilità sul tema. 

In Italia ogni anno nascono 32.000 neonati pretermine, cioè vengono al mondo prima della 37a settimana di età gestazionale (dati Cedap 2016), il 7% del totale dei nati. Questi bambini rappresentano una grande sfida per la medicina ed in particolare per la Neonatologia ma anche per la società, perché la prematurità è una malattia spesso grave e la sopravvivenza è un successo che non si deve dare per scontato. Sono bambini che nascono immaturi nei vari organi (polmoni, cervello, intestino, cuore), tanto più gravi quanto più il parto avviene in anticipo e necessitano di cure e attenzioni particolari. 

 

 

Condividi