MarzoDonna: Medicina di Genere e Sicurezza sul lavoro

Mercoledì 22 marzo nuovo appuntamento con le esperte dell'Ospedale Evangelico Betania nell'ambito del programma di iniziative sulla salute delle donne promosso dal Comune di Napoli
MarzoDonna: Medicina di Genere e Sicurezza sul lavoro Le differenze di genere influiscono sulla prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie. La prevenzione di una stessa malattia cambia da uomo a donna, così come la diagnosi e il suo trattamento, ma molte donne ancora non ne sono pienamente consapevoli. Ed è proprio sulla medicina di genere il secondo appuntamento di MarzoDonna che vede coinvolte le esperte dell’Ospedale Evangelico Betania.

Mercoledì 22 marzo, dalle ore 09 alle 18 presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Napoli in Via Riviera di Chiaia 9/C, è in programma il convegno “Prevenzione tra Medicina di Genere e Sicurezza sul lavoro” a cura della Fondazione Evangelica Betania, Osservatorio Sanitario di Napoli, Associazione Donne Medico, Associazione A.I.P.P., Associazione Spazio alla Responsabilità in collaborazione con l’Assessora alla Qualità della Vita e Pari Opportunità, Daniela Villani e la Consigliera di Parità dell’area Metropolitana di Napoli: Isabella Bonfiglio.

Nel corso dell’evento la Dott.ssa Cordelia Vitiello  e la Dott.ssa Annalisa Agangi dell’Ospedale Evangelico Betania parleranno di “Screening in ottica di genere”

I Sessione:
Moderatori: Dott. Bruno Talento (Presidente Regionale SiPMeL), Dott. Domenico Crea (Presidente Osservatorio
Sanitario di Napoli)
ore 10.00: La Medicina di Genere in Campania: Dott.ssa Paola Sabatini
ore 10.20: La vaccinazione oltre il concetto di genere Dott.ssa Silvana Capasso
ore 10.40: Gli screening in ottica di genere: Dott.ssa Cordelia Vitiello - Dott. A. Agangi
ore 11.00: Mens sana in corpore sano: Dott.ssa Carmela De Cesare
ore 11.20: pausa con intermezzo artistico a cura del Dott. Lucio Rufolo (Antologia di Spam River)

II Sessione:
Moderatori: Dott.ssa Maria Ludovica Genna (esperta Politiche di Genere), Dott. Riccardo Grimaldi
(Vicepresidente Nazionale SipMeL), Dott.ssa Marisa Faraca (Medico-Legale Segretaria Reg. Emilia Romagna