NASCERE ALL'OSPEDALE BETANIA, LE RAGIONI DI UNA SCELTA

Il centro nascita di III livello con una TIN all'avanguardia è una garanzia per la mamma e per il neonato. I consigli ai genitori del dott. Marcello Napolitano.
NASCERE ALL'OSPEDALE BETANIA, LE RAGIONI DI UNA SCELTA Nel 2018 oltre 2000 coppie hanno deciso di far nascere i propri bambini all'Ospedale Betania, che è tra i primi 3 punti nascita della Campania. Una scelta dettata da diversi motivi. Innanzitutto la sicurezza. L'Ospedale è un Centro nascita di 3° livello per la presenza della Terapia Intensiva Neonatale e un Pronto Soccorso ostetrico-ginecologico.
Dunque il luogo migliore per il parto, sia per il bambino che per la mamma. Qui, inoltre, le donne possono scegliere durante il parto naturale la posizione che preferiscono supportate dalle ostetriche che ne seguono il travaglio.
Dopo la nascita vi è l'opportunità durante le prime due ore del “Bonding” che consente ai neonati di instaurare da subito un rapporto “speciale” con la mamma e di attaccarsi al seno, il rooming-in 24h/24 per favorire l’allattamento materno  e da qualche settimana la sperimentazione della Family Room per le famiglie dei grandi prematuri. E poi c'è una grande attenzione per il follow-up dei neonati pretermine ed il benessere della diade madre-neonato, come racconta il dott. Marcello Napolitano, neonatologo, da gennaio Direttore del Dipartimento Materno-infantile.

Cosa spinge tanti genitori a scegliere l'ospedale Betania per far nascere i propri bambini?La serenità che riusciamo ad assicurare da tanti anni ai genitori e alle donne in particolare”, spiega Napolitano. “Il frutto di uno stile assistenziale che caratterizza la nostra struttura sin dalla fondazione e che ha il suo punto di forza nella cura della relazione con le mamma, i papà ed i neonati. Serenità che viene da un approccio globale alla gravidanza e alla nascita e che ha fatto diventare il nostro centro nascita un punto di riferimento nella regione, che ci ha consentito di ricevere 2 bollini rosa da Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere”.

Nel 2018 all’Ospedale Evangelico Betania sono nati 79 neonati di peso compreso tra i 450 ed i 1500 grammi. Bambini piccolissimi che necessitano di attenzioni particolari e di un'altissima specializzazione degli operatori. Non sono nati mai tanti bambini prematuri in questa categoria di peso e la media non è mai stata sotto i 50 negli ultimi 10 anni. La ragione è che chi sceglie l’Ospedale Betania può contare su una Terapia Intensiva Neonatale all'avanguardia tecnologica ed umana con un alta “expertice” nel trattamento dei neonati pretermine Very Low ed Extremely Low Birth Weight (cioè di basso o addirittura bassissimo peso).

E alle coppie che vogliono avere un figlio, Napolitano consiglia di iniziare a prepararsi con anticipo. “Oggi, mai come in passato, è necessaria una preparazione che comincia prima del concepimento, soprattutto per la donna, ma che riguarda, ovviamente, entrambi i genitori. Uno stile di vita corretto e un'alimentazione sana sono due condizioni fondamentali per affrontare una gravidanza. È importante affidarsi alle persone giuste nel caso ci fosse qualche problematica. A tal proposito va ricordato che al di là del Pronto soccorso nel nostro Ospedale esiste un Ambulatorio per le gravidanze a rischio che con una semplice impegnativa del MMG ci consente di prendere in carico tutte le gravide che hanno qualche complicazione durante la gestazione”, conclude il neonatologo.

Leggi l'intervista completa su Betania Informa n.27