TUMORI FEMMINILI, LA FONDAZIONE BETANIA AL FIANCO DELL'ASSOCIAZIONE "GOMITOLOROSA"

Al via la partnership con la onlus che punta sul lavoro a maglia
del 23 Ott 2019
TUMORI FEMMINILI, LA FONDAZIONE BETANIA AL FIANCO DELL'ASSOCIAZIONE
Ancora troppe donne muoiono di tumore al seno perché se ne accorgono troppo tardi o non fanno prevenzione, sottoponendosi ai controlli raccomandati. Per sensibilizzare le donne sulle patologie tumorali femminili su cui la fondazione evangelica betania è impegnata in prima linea da anni, nasce la collaborazione con l’associazione Gomitolorosa Onlus che sostiene e promuove il lavoro a maglia, quale strumento terapeutico per il recupero individuale del benessere psico-fisico.

“Abbiamo deciso di sostenere i progetti dell’associazione Gomitolorosa perché crediamo che la vicinanza umana alle noste pazienti sia fondamentale per affrontare al meglio il percorso medico che le attende e per dimostrare loro la nostra completa vicinanza” racconta la Presidente della Fondazione Evangelica Betania Cordelia Vitiello.

Gomitolorosa nasce nel giugno del 2012 da un’idea del dott. Alberto Costa, riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo all’avanzamento della cura dei tumori al seno, per le idee innovative nel campo della comunicazione scientifica e dell’insegnamento ai medici e per l’innalzamento degli standard delle cure mediche. Il progetto prende avvio come contenitore di idee e di persone di buona volontà per sostenere le associazioni di pazienti operanti nel mondo della salute della donna. Fa la sua prima comparsa il 15 ottobre 2012, in occasione della giornata per la salute del seno. Nell’aprile 2014 si costituisce in associazione no profit con l’obiettivo di promuovere il lavoro a maglia negli ospedali come strumento per ridurre l’ansia in pazienti, soprattutto oncologici e in sinergia con gruppi ed associazioni per la promozione e la realizzazione di progetti con finalità di solidarietà sociale, utilizzando gomitoli prodotti con lana italiana in sovrapproduzione.

Oggi l'associazione Gomitolorosa è impegnata su 3 fronti:
  • Recuperare la lana in esubero, altrimenti bruciata, ai fini della salvaguardia ambientale e della conservazione delle lane autoctone, con cui crea gomitoli in 13 differenti colori associati ad alcune patologie.
  • Sostenere il lavoro a maglia come strumento terapeutico per il recupero individuale del benessere psico-fisico, donando lana 100% certificata.
  • Collaborare con associazioni e gruppi amatoriali di lavoro a maglia su tutto il territorio nazionale per la produzione di manufatti rivolti alla solidarietà sociale
L'associazione Gomitolorosa ha scelto la Fondazione Evangelica Betania come progetto solidale 2020 per la campagna di solidarietà con le associazioni e i gruppi di lavoro a maglia ai quali donerà la lana e chiederà la realizzazione di manufatti a favore delle pazienti oncologiche dell’Unità Operativa di Senologia dell’ospedale. L’accordo prevede l’impegno reciproco alla realizzazione dei laboratori di Knitting Therapy, con il coinvolgimento delle pazienti, dei/delle volontarie, delle chiese fondatrici e degli enti presenti sul territorio che si dimostreranno sensibili a collaborare.
Le pazienti oncologiche della Senologia riceveranno in dono una pochette fatta a maglia dai gruppi di knitting presenti su tutto il territorio nazionale, segno di vicinanza nel difficile percorso che stanno attraversando.

La Campania è fanalino di coda in Italia nella prevenzione del tumore al seno: solo il 50% delle donne si sottopone ai controlli. La sensibilizzazione delle donne sulla prevenzione è fondamentale e le migliori testimonial sono coloro che hanno vissuto e affrontato la malattia. Nel 2018 solo nell’Unità Operativa di Senologia dell’Ospedale sono state effettuati oltre 600 ricoveri e ben 550 interventi per patologie neoplastiche.