Unità  Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia

 

Agenda ed eventi

 

Unità  Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia

Il Dipartimento Materno-infantile....


Nel “complesso operatorio integrato” vi sono due sale operatorie per gli interventi di ginecologia ed ostetricia, in elezione ed in urgenza, con personale medico anestesiologico ed infermieristico e strumentazioni chirurgiche di ultima generazione.

Il “pronto soccorso” è attivo 24 ore su 24 e si occupa dell’assistenza al parto e di tutte le emergenze chirurgiche in ambito ostetrico e ginecologico, avvalendosi dell’Unità di Terapia Intensiva Adulti e dell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale.

 

La sezione dedicata all'Ostetricia tratta sia i casi di gravidanza fisiologica che quelli di gravidanza a rischio, occupandosi delle problematiche materne e fetali.

La sezione dedicata alla Ginecologia si occupa dei ricoveri di chirurgia ginecologica generale e di oncologia ginecologica.

L’assistenza ospedaliera è assicurata 24 ore su 24 da un’équipe medica di specialisti in Ginecologia e Ostetricia, da un’ équipe di ostetriche, specializzandi in ginecologia e ostetricia, allieve ostetriche, infermieri professionali, operatori socio-sanitari.

La presenza, anche notturna e festiva, di medici specialisti, di personale di radiologia, di personale di laboratorio e di sala operatoria, consente di poter affrontare in ogni momento qualunque tipo di urgenza, sia medica che chirurgica.


Presso la Fondazione Evangelica Villa Betania si registrano circa 1900 parti l’anno, con una percentuale di parti cesarei pari a circa il 33%. Tale percentuale è la più bassa in Campania tenuto conto del rilevante numero di parti eseguiti. L’evento parto viene vissuto dalla donna nella sua totale naturalezza, grazie alla possibilità che le viene offerta durante il travaglio di utilizzare strumenti per il contenimento del dolore che comprendono l’uso delle posizioni libere e la possibilità di effettuare un travaglio di parto in acqua, grazie anche alla presenza di un apposito locale in cui è posta una vasca da parto.

 

L' Ospedale Evangelico, offre alle donne che lo desiderano la possibilità di usufruire 24 ore su 24, per tutti i giorni della settimana, del servizio di partoanalgesia.

 

L'attività chirurgica dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia si svolge nelle sale operatorie del “complesso operatorio integrato”. Annualmente vengono effettuati oltre mille interventi chirurgici ginecologici utilizzando la tecnica tradizionale laparotomica (cd. a cielo aperto), quella vaginale e le più innovative tecniche endoscopiche, ovvero la laparoscopia e listeroscopia.

 

Oncologia Ginecologica.

Le attività cliniche del gruppo di Oncologia Ginecologica sono incentrate sulla prevenzione, diagnosi e terapia  dei tumori della sfera genitale femminile in stretta collaborazione con l’Unità Operativa Dipartimentale di Oncologia Medica.


Infine vengono trattate le problematiche legate alla patologia della gravidanza iniziale come l'abortività ripetuta e la gravidanza extrauterina.

L'Unità Operativa Semplice di Laparoscopia Ginecologica, responsabile Dott. Giuseppe De Francesco, è finalizzata alla diagnosi ed al trattamento chirurgico delle malattie ginecologiche della donna. In particolare, l’Unità si occupa di tutte le patologie benigne e maligne dell'apparato genitale femminile (fibromi uterini, cisti ovariche,processi infiammatori pelvici, malformazioni genitali, tumori).   La suddetta Unità ha maturato una particolare esperienza anche nella diagnosi e nel trattamento laparoscopico dell’endometriosi e della fibromiomatosi uterina; i medici ed il personale sanitario accompagna ed assiste le pazienti anche nel percorso postoperatorio attraverso l’effettuazione di controlli periodici e costanti monitoraggi.
 

Grande interesse viene attribuito poi alla diagnosi ed al trattamento di tutte quelle patologie dell'età fertile che possono influenzare negativamente la capacità riproduttiva ed il benessere femminile.

Si effettua anche l’attività di “Day-Surgery” che prevede interventi di chirurgia ginecologica con dimissione nell’ambito della stessa giornata.

 

L’ Unità Operativa Complessa svolge attività didattica nella Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia e  nel corso di laurea in Ostetricia in convenzione con la Seconda Università degli Studi di Napoli.

 

L’Istituto di Scienze Sanitarie Betania (ISSB) promuove la formazione permanente ed il continuo aggiornamento professionale di tutta l’equipe assistenziale attraverso l’organizzazione di corsi e convegni.