Unità  Operativa Complessa di Diagnostica per immagini

 

Agenda ed eventi

 

Unità  Operativa Complessa di Diagnostica per immagini

L’Unità Operativa di Diagnostica per immagini è la struttura dell’ospedale che si occupa della diagnosi di patologie o l’accertamento del corretto funzionamento o del malfunzionamento di organi interni ma anche articolazioni e struttrura ossea, attraverso l’uso di strumenti e tecnologie radiologiche e ecografiche.

L’UOC di Diagnostica per Immagini offre prestazioni ai pazienti ricoverati presso i reparti di degenza (ricovero ordinario, day hospital, day surgery e preospedalizzazione), ai pazienti del Pronto Soccorso, nonché a pazienti esterni e privati.

L’UOC di Diagnostica per immagini è dotata di due sale di radiodiagnostica tradizionale di cui una con telecomando, una TAC spirale, un mammografo ed un ecografo entrambi con sale dedicate. E’ operante un sistema PACS, pertanto le immagini radiologiche non necessitano di stampa tradizionale su pellicola, ma vengono gestite come immagini elettroniche attraverso computer che ne consentono la loro produzione, visualizzazione ed archiviazione in tempo reale.

 

Prestazioni erogate:
Radiologia tradizionale: RX torace, ossa, urografie, I.S.G., RX esofago-stomaco a doppio contrasto, clisma del colon a doppio contrasto, clisma del tenue, defecografia, fistolografia, mammografia, diagnostica ortopedica (ecografia, artrografia).
ArtroTAC delle articolazioni: tomografia computerizzata, agoaspirati e drenaggi ecoguidati, ecografia ad domino-pelvica, muscolotendinea, mammaria, collo, scrotale, color doppler.

  

 

Primario: dott. Andrea Abete