Unità  Operativa Semplice di Anatomia patologica

 

Agenda ed eventi

 

Unità  Operativa Semplice di Anatomia patologica

L’Anatomia e Istologia Patologica è un’Unità Operativa Semplice all’interno della Struttura Operativa Complessa di Patologia Clinica del Dipartimento dei Servizi Diagnostici dell’Ospedale Evangelico Villa Betania che svolge diagnosi citologiche ed istologiche finalizzate all’assistenza di pazienti con patologie tumorali e non, che necessitano di un inquadramento specialistico in sintonia con le linee guida di società scientifiche nazionali ed internazionali.

 

Dove Siamo

Il Reparto è situato nell’Ospedale Evangelico Villa Betania, al piano seminterrato (piano -1) La segnaletica reca l’indicazione Laboratorio d’Analisi-Anatomia Patologica.

 

Anatomia patologica

Prestazioni erogate

Il Servizio eroga prestazioni diagnostiche per pazienti sia interni (afferenti a tutti i reparti  di degenza dell’Ospedale Evangelico Villa Betania) sia esterni ambulatoriali.

Tali prestazioni si articolano nella formulazione delle diagnosi collegate alle seguenti attività:

  • Istopatologica di biopsie e pezzi operatori
  • Istopatologica estemporanea intraoperatoria
  • Esami Citologici Cervico-vaginali (PAP  Test e Thin Prep)
  • Esami Citologici per agoaspirazione
  • Indagini di immunoistochimica per la tipizzazione e la definizione di fattori prognostico-terapeutici delle neoplasie
  • Ricerca e Tipizzazione dell'HPV
  • Attività di consulenza
  • Riscontro autoptico

 

L'attività

L’Anatomia e Istologia Patologica si propone di svolgere diagnosi citologiche ed istologiche finalizzate all’assistenza di pazienti con patologie tumorali e non, che necessitano di un inquadramento specialistico in sintonia con le linee guida di società scientifiche nazionali ed internazionali.

Questa U.O. è orientata verso la soddisfazione del cliente/utente fornendo diagnosi accurate, complete, tempestive e clinicamente rilevanti che si basano sull’espletamento di reperti macroscopici ed istologici ottenuti secondo procedure ottimali.

Tali procedure si avvalgono di tecnologie aggiornate ed affidabili per efficienza ed efficacia, con il coinvolgimento di tutti i collaboratori del reparto e dei sanitari coinvolti nel percorso diagnostico.

La direzione è anche impegnata nel rispetto del Sistema Qualità favorendo la partecipazione del personale a corsi di aggiornamento al fine di ridurre azioni e comportamenti che producono criticità e non conformità.

Le attività diagnostiche comprendono una fase tecnica in cui il materiale viene valutato e processato ed una fase cognitiva-analitica in cui i reperti macroscopici e microscopici vengono correlati con i dati clinici. Il risultato di questi processi è l’emissione di un referto diagnostico scritto.

Obiettivo fondamentale della U.O.S di Anatomia ed Istologia Patologica dell’Ospedale Evangelico Villa Betania è quello di fornire referti diagnostici citologici ed istologici accurati, tempestivi e clinicamente rilevanti, basati sull’osservazione di preparati allestiti secondo procedure tecnicamente ottimali. Per perseguire tale obiettivo si fa riferimento:

  • all’adozione di tecnologie all’avanguardia e la standardizzazione delle procedure;
  • all’applicazione di “linee guida” SIAPEC-IAP/EUROPEE/WHO fondate sui criteri della Evidence Based Medicine (EBW);
  • all’elaborazione di protocolli diagnostico-terapectuci clinico-patologici;

 

Chi sono i nostri Utenti

L’attività viene svolta nei confronti sia dei pazienti ricoverati in regime ordinario e di day-hospital (day surgery)   dell’Ospedale Evangelico Villa Betania, sia dei pazienti esterni ambulatoriali.

Per tutti l’accesso avviene tramite l’inoltro del campione citoistologico accompagnato da richiesta scritta d’esame debitamente compilata dal medico di reparto e/o dal medico curante dei pazienti ambulatoriali esterni.

 

I pazienti esterni

Il paziente esterno che, dopo aver eseguito un prelievo citoistologico, si presenta allo sportello di accettazione del nostro Ospedale sprovvisto di impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale, ma munito di richiesta di esame citoistologico su ricettario bianco, può comunque accedere alle prestazioni fornite da questo servizio, purchè detta richiesta riporti la dicitura “Libera Professione Intramoenia”, in qualità di “privato pagante” rinunciando ad ogni tipo di esenzione prevista dal S.S.N. e pagando la prestazione richiesta per intero, comprese le eventuali indagini supplementari

 

Tempi di Refertazione

Tempi di Attesa delle prestazioni erogate: Da 7 a 10 giorni in considerazione del tipo di esame (biopsia o campioni chirurgici). Nel caso di esami eseguiti in regime di libera professione si rimanda al singolo Anatomo-patologo

 

Esami istologici

  • Istologia rapida di biopsie estemporanee intraoperatorie: entro 20’
  • Istologia di biopsie incisionali: entro 7gg
  • Istologia di biopsie ossee e osteomidollari da decalcificare: entro 20 gg
  • Istologia di biopsie escissionali (pezzi operatori): entro 10-15 gg
  • Caratterizzazione biologica di fattori prognostici con tecnica immunoistochimica: entro 8 gg
  • Riscontri Diagnostici: entro 60-90 gg
  • Esami Citologici
  • Esami di citologia clinica: entro 7gg
  • Pap Test diagnostici (urgenti): entro 3-5 gg
  • Pap Test per prevenzione oncologica : entro 7 gg

 

I nostri e i vostri orari

L’orario di apertura dell’Unità Operativa è dalle ore 8.30 alle ore 16.30, dal lunedì al venerdì.

L’orario di segreteria è dalle ore 9.00 alle 13.30 dal lunedì al venerdì.

L’accettazione dei campioni è continua dalle ore 8.30 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì(festivi esclusi).

Gli utenti esterni consegnano gli esami citologici (urine, espettorati) presso il Laboratorio di cito-istopatologia dal lunedi’ al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.00 (festivi esclusi)

Orari di Ricevimento dei Medici: Il personale medico è a disposizione per colloqui agli aventi diritto previo appuntamento telefonico con la Segreteria del Servizio

 

Ritiro Referti

Modalità di ritiro dei Referti interni: Consegna ai reparti dell'unica COPIA Redatta le cui modalità sono di seguito elencate:

  1. Trascrizione su registro dedicato
  2. Ritiro da parte del personale paramedico del reparto espressamente autorizzato, nel laboratorio di cito-istopatologia tutti i giorni (esclusi il sabato e i festivi)  dalle ore 8,30 alle ore 14,00

I Patologi dell’U.O. di Anatomia Patologica sono a completa disposizione dei Colleghi Clinici (Medici di Medicina Generale e Specialistica) per qualsiasi chiarimento e/o approfondimento dei referti formulati. Auspicano una fattiva collaborazione per un confronto anatomo-clinico dei casi osservati, anche alla luce della loro evoluzione clinica (follow up), nell’interesse della corretta gestione del percorso assistenziale dei Pazienti.

Modalità di ritiro dei Referti per pazienti ambulatoriali: presso l'accettazione al piano rialzato con il seguente orario:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30-18.00, sabato dalle ore 8.30-13.00

 

Sistema informatico

La U.O.S di Anatomia ed Istologia Patologica dell’Ospedale Evangelico Villa Betania è dotata di un sistema informativo computerizzato (S400) che consente, attualmente a tutte le Unità Operative del Presidio Ospedaliero , di ricevere direttamente a monitor le diagnosi dì competenza.

 

Responsabile: dott.ssa Rosa Giannatiempo