Unità  Operativa Semplice Dipartimentale di Oncologia

 

Agenda ed eventi

 

Unità  Operativa Semplice Dipartimentale di Oncologia

Costituita nel gennaio 2004 nell’ambito del Dipartimento di Medicina, l’Unità Operativa Semplice di Oncologia si occupa prevalentemente della cura dei tumori.

La quasi totalità della sua attività quotidiana l’UOS di Oncologia consiste nell’esecuzione di trattamenti chemioterapici ai pazienti oncologici provenienti sia dall’interno dell’Ospedale sia da altre realtà ospedaliere, ma anche di stadiazione e follow up di patologie neoplastiche.

Tale tipo di attività non comprende le complicazioni acute della patologia oncologica che sono invece a carico del Pronto Soccorso che smista i pazienti in chirurgia se la complicazione è di tipo chirurgico, in Medicina se la complicazione è di tipo medico.

Nell’UOS di Oncologia, che dispone di 6 posti letto e due poltrone per trattamenti, vengono effettuati mediamente 750 ricoveri l’anno di cui circa 200 ordinari e i restanti in regime di Day Hospital, a fronte di circa 2200 accessi l’anno.

notevoli passi avanti compiuti nel trattamento e nella cura della malattia ha consentito, negli ultimi anni, ad un dimezzamento del numero di ricoveri a fronte di un forte innalzamento del regime di Day Hospital, che consente anche una maggiore umanizzazione delle cure perché consente al paziente di trascorrere più tempo in famiglia.

L’obiettivo dell’attività dell’Unità Operativa Semplice di Oncologia dell’Ospedale Evangelico Villa Betania e dei professionisti che vi lavorano è di migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici attraverso la qualità dei trattamenti e delle cure coniugata all’umanizzazione delle stesse.

Particolare cura e attenzione è dedicata alla preparazione e alla somministrazione dei farmaci, aspetto distintivo dell’UOS di Oncologia. I farmaci vengono preparati in sede secondo le esigenze e l’evoluzione della malattia di ogni singolo paziente in modo da essere il più possibili rispondenti alle reali bisogni del paziente stesso.

Le patologie più frequenti sono, in ordine, quella mammaria, gastroenterica (stomaco, colon, pancreas) e ginecologica (ovaio e utero).

Negli ultimi anni in oncologia, a fianco dei comuni farmaci chemioterapici, sono stati sviluppati e commercializzati farmaci bersaglio mirati verso le cellule tumorali. Questi farmaci sono presenti anche nel nostro Ospedale. I più noti sono l’Herceptin utilizzato nella patologia mammaria, l’Avastin e l’Erbitux utilizzati per i tumori del Colon. Grazie ai vecchi e ai nuovi farmaci biologici, le cure anticancro si sono arricchite e, di pari passo, sono aumentate le persone che guariscono e quelle che cronicizzano la propria malattia.

L’Ospedale Evangelico Villa Betania si è posto alla pari con le grandi strutture quanto ad approvvigionamento dei farmaci (che hanno un costo altissimo), ma diversamente dalle altre strutture, con il paziente c’è un rapporto di fiducia e di cordialità. L’accoglienza umana del paziente è fondamentale in oncologia, affinché il malato possa superare il trauma di una patologia così difficile e a tratti anche sconvolgente. In Oncologia, infatti, non è importante solo sapere e solo saper fare, ma è importante e fondamentale anche essere, essere presenti, ascoltare e diventare punto di riferimento per ogni persona.

 

Responsabile: dott. Giuseppe Barberis