Betania internazionale

 

Agenda ed eventi

 

Betania internazionale

L’origine e la storia dell'Ospedale Evangelico Betania sono stati anche il frutto della solidarietà e della vicinanza delle Chiese e delle opere sociali evangeliche, a livello internazionale. Le Chiese sorelle, da quelle europee a quelle statunitensi, hanno determinato, con i loro aiuti economici e con la loro testimonianza, la nascita dell'Ospedale. Riprendere questi legami con il mondo protestante internazionale è una delle sfide per crescere, per confrontarsi e per aprire nuove opportunità. 

La Fondazione Evangelica Betania sviluppa progetti e partnership con strutture sociali e sanitarie di altri Paesi del Mondo. 


Partnership con l'Ospedale europeo
Nel corso del 2015 le relazioni di contatto con il mondo ospedaliero tedesco si sono rafforzate.
Nello specifico si citano la convenzione stipulata tra l’Ospedale Evangelico Villa Betania e la Diakonie-Klinikum di Stuttgart e l’adesione con la stessa struttura ospedaliera tedesca ad un programma europeo Erasmus+ per la mobilità del personale in entrata e uscita che ha portato, durante lo scorso settembre ad ospitare due infermieri tedeschi per un mese impegnati in un percorso di aggiornamento professionale riconosciuto a livello europeo. Allo stesso tempo, due risorse interne dell’Ospedale Evangelico Villa Betania, hanno frequentato per un mese la struttura ospedaliera Stauferklinikum di Schwäbisch Gmu?nd, particolarmente all’avanguardia per i temi riguardanti la sorveglianza, il rischio clinico e la sfera materno-infantile. 

Durante il periodo di frequenza del personale interno dell’OEVB presso la struttura ospedaliera tedesca, è stato possibile osservare e apprendere nuove strategie d’implementazione del modello tedesco. Gli scambi Italia-Germania sono di continuo confronto e collaborazione e consentono scambi di nozioni ed esperienze su varie tematiche. Dirigenti e medici della Diakonie-Klinikum di Stuttgart e della Stauferklinikum di Schwäbisch Gmu?nd hanno ricambiato la visita all’Ospedale Evangelico Villa Betania nel mese di luglio e ottobre, dopo che una delegazione dell’ospedale Villa Betania era stata loro ospite nello scorso 2014.

La consolidazione dei rapporti è stata particolarmente favorita dal continuo sostegno e impegno della presenza delle chiese evangeliche in Germania sempre attente a contribuire e a favorire lo sviluppo di progetti di solidarietà in Ospedale. Agli inizi dello scorso mese di novembre abbiamo ricevuto infine una richiesta di collaborazione e di scambio da parte di una struttura evangelica norvegese “Diakonhjemmet” di Oslo , che gestisce un ospedale ed un collegio universitario.

Rapporti con gli Stati Uniti d'America
Nell’ambito dei rapporti ripresi nel corso del 2015 , è stata ipotizzata la possibilità di avere contatti con le chiese e gli ospedali evangelici statunitensi. In tal senso ,tramite “The Waldensian Society” di New York e il Wake Forest Baptist Medical CenterWinston-Salem, North Carolina ,si sta definendo un prossimo incontro negli USA in vista di un convegno internazionale da organizzare insieme nel 2018, anche in concomitanza del cinquantenario dell'Ospedale Evangelico Villa Betania.