Bilancio sociale

 

 

 

Agenda ed eventi

 

Bilancio sociale

Ogni anno, dal 2009, viene pubblicato il Bilancio sociale relativo al lavoro svolto all’Ospedale Evangelico Betania, nell’ambito della Fondazione Evangelica Betania. Questa pubblicazione è rivolta ai dipendenti, ai malati, alle Chiese, ai nostri amici e ai nostri referenti, istituzionali e non.

Il Bilancio sociale è un documento con il quale un'organizzazione, che sia un’impresa o un ente pubblico o un’associazione, comunica periodicamente in modo volontario gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili. È un documento che illustra quindi non solo i risultati economici, ma anche quelli collegati alla mission, alla identità, ai valori, agli obiettivi e alla responsabilità sociale, nei confronti degli stakeholders o portatori di interessi.

Il Bilancio sociale rappresenta, dunque, una sorta di rendicontazione sociale dell’impresa ed è particolarmente importante per quegli enti - come il nostro Ospedale- che perseguono finalità non profit, solidali e di tipo etico. Questa nostra pubblicazione riporta, infatti, in modo trasparente e chiaro, i dati dell’Ospedale Evangelico e della nostra Fondazione in relazione a:

  • I principi, i valori e le motivazioni ideali
  • La storia
  • Il contesto istituzionale e sociale
  • Le attività sanitarie
  • La testimonianza evangelica e l’umanizzazione
  • L’impegno sociale e la solidarietà
  • La comunicazione e le relazioni col pubblico

La pubblicazione, dopo una presentazione, riporta i dati dell’attività sanitaria, dei vari Dipartimenti in cui è organizzato l’ospedale, le Unità operative, i reparti e gli ambulatori, per passare poi agli aspetti della “testimonianza evangelica e all’umanizzazione”, a quelli dell’impegno sociale e della  solidarietà, della formazione e della ricerca scientifica, per finire a quelli relativi all’andamento economico e ai rapporti con le istituzioni del territorio.