Presentazione Ambulatorio Ecografia

 

Agenda ed eventi

 

Presentazione Ambulatorio Ecografia

 L’ambulatorio di ecografia esegue tutti i tipi di esame in ambito ecografico sia ostetrico che ginecologico, con competenze di secondo livello diagnostico.
Si avvale di apparecchiature di ultima generazione con sonde ad alta frequenza e metodica tridimensionale (3D) e quadridimensionale in real time (4D).
Viene eseguita da tutti gli operatori dell’unità complessa di ginecologia ed ostetricia in regime di intramoenia. Il servizio è garantito tutti i giorni della settimana.

 

 

 

Per quanto attiene la ginecologia, la metodica è designata allo studio delle caratteristiche dell’apparato genitale interno (utero, ovaie, tube); consente quindi il riconoscimento delle alterazioni dalle piu’ frequenti (miomi uterini, cisti ovariche, etc) alle piu’ complesse (patologia tubarica, cisti complesse) grazie all’ausilio della tecnica doppler colore e della ricostruzione delle immagini in 3D e 4D.


Particolare attenzione viene data alla ecografia transvaginale per le patologie endometriali in collegamento con il servizio di Isteroscopia diagnosticae l’Unità Operativa Semplice di Laparoscopia Ginecologica.

 


Per quanto riguarda l’ostetricia, la tecnica ecografica è di grande ausilio sia nella diagnosi di gravidanza che nello studio dell’anatomia fetale (ecografia morfologica). 
Tutti gli esami ecografici vengono eseguiti secondo le Linee Guida della Società Italiana di Ecografia Ostetrico-Ginecologica (SIEOG).

 

Molta attenzione viene data alle flussimetrie sia materne che fetali, ed a vari esami complementari legati soprattutto a condizioni di patologia ostetrica quali la cervicometria, ossia la misurazione della lunghezza del collo dell'utero.

 

Particolare attenzione viene data allo studio delle gravidanze a rischio in collegamento con l’ambulatorio dedicato alle gravidanze a rischio e con il servizio di terapia intensiva neonatale.

 

È necessaria prenotazione telefonica al 081/5912159 o rivolgersi presso ufficio prenotazioni.