Agenda ed eventi

 

Endometriosi

L’endometriosi è una  malattia cronica, determinata dalla crescita dell’endometrio (si tratta del  tessuto che riveste la cavità dell’utero) in regioni anomale, quali ad es. ovaie, tube, vagina, intestino, vescica e così via. Accade che ogni mese, durante le mestruazioni, in pazienti affette da tale patologia, sanguina non soltanto il tessuto endometriale dell’utero, ma anche quello che si è impiantato in altre parti del corpo.

Questo sanguinamento comporta un’ infiammazione dei tessuti circostanti, che dà luogo a formazioni di tessuto cicatriziale e aderenze. Alcune aderenze che si formano tra gli organi- si può fare l’esempio delle tube e delle ovaie - sono spesso causa di sterilità e infertilità.
In tali sedi anomale il tessuto endometriale si sviluppa sotto forma di cisti, noduli, lesioni, impianti o escrescenze che si localizzano prevalentemente a livello addominale e pelvico.

 


Si tratta in ogni caso di una patologia benigna che tuttavia comporta importanti ripercussioni sulla qualità di vita e sullo stato psicologico della donna che ne è affetta causando disturbi di varia natura.
Le pazienti affette da tale patologia manifestano una sintomatologia caratterizzata da:

  • dolore pelvico cronico
  • dolore prima e durante le mestruazioni
  • dolore durante i rapporti sessuali
  • irregolarità mestruali
  • disturbi della defecazione (stitichezza o diarrea)
  • disturbi della minzione
  • sterilità e infertilità

Si deve segnalare che nel 40% dei casi l’endometriosi non presenta alcuna sintomatologia clinica evidente, pertanto spesso la diagnosi è tardiva ed occasionale. Una mancata diagnosi precoce di tale patologia determina l’aggravamento della malattia e conduce a gravi complicanze, tra le quali si possono segnalare l’infertilità e la sterilitàche rappresentano l’esito più comune del progredire della malattia.

 

 

In alcuni casi è indispensabile fare ricorso alla terapia chirurgica. La laparoscopia rappresenta attualmente la tecnica chirurgica di elezione nella diagnosi e nella cura dell’endometriosi. Facendo ricorso a tale tecnica chirurgica si rimuovono i noduli di tessuto endometriale cresciuti fuori dall’utero, le cisti ovariche ed anche eventuali aderenze tra organi, per esempio tra tube e ovaie.

 

L’Unità Operativa Semplice di Laparoscopia Ginecologica si occupa della diagnosi e cura della endometriosi con l’utilizzo delle più moderne tecnologie chirurgiche mini-invasive, avendo sviluppato negli ultimi anni una particolare specializzazione nel trattamento dei casi più avanzati di endometriosi profonda.