LE RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE

 

 

 

Agenda ed eventi

 

LE RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE


PRENOTARE UNA VISITA PRESSO UN AMBULATORIO

ORARI DI VISITA DEI PARENTI
RICHIEDERE UNA COPIA DELLA CARTELLA CLINICA
RITIRO DEI REFERTI (RADIOLOGIA, LABORATORIO DI ANALISI, MICROBIOLOGIA, ANATOMIA PATOLOGICA)
CHIRUGIA BARIATRICA
INFORMAZIONI SUL PERCORSO PARTO AI TEMPI DEL COVID-19
POSSO PARTORIRE DA VOI ANCHE SONO STATA SEGUITA DA UN ALTRO GINECOLOGO?
COSA DEVO PORTARE IN VALIGIA PER IL PARTO E IL NEONATO?
SONO DISPONIBILI STANZE PRIVATE?
COME POSSO RICEVERE L’ESITO DEL MIO ESAME ISTOLOGICO?
CANDIDATURE LAVORATIVE SPONTANEA PRESSO IL NOSTRO OSPEDALE

 
 

PRENOTARE UNA VISITA PRESSO UN AMBULATORIO
Per prenotare una visita presso i nostri ambulatori deve contattare telefonicamente il nostro CUP allo 0815912159 o recarsi ai nostri sportelli di accettazione aperti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle 19.00 e il Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00

ORARI DI VISITA DEI PARENTI
Purtroppo, in linea con le attuali disposizioni anti-Covid, non è permesso alcun ingresso ai visitatori nei reparti di degenza né sono attivi gli orari di visita.

RICHIEDERE UNA COPIA DELLA CARTELLA CLINICA
Lo sportello per la richiesta e il ritiro delle copie delle cartelle cliniche è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 e il Sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
Al momento della richiesta della copia della cartella clinica, si procederà al pagamento.
Al momento del ritiro, il paziente dovrà esibire il suo documento d’identità.

Per il ritiro in assenza del paziente, è necessario che il delegato presenti apposita delega firmata dal paziente ed esibisca il suo documento d’identità e copia di quello del paziente.
La copia cartella può essere richiesta anche scrivendo all’indirizzo mail accettazione@ospedalebetania.org allegando i documenti sopra citati e integrando il pagamento tramite un bonifico di 20 euro (alle coordinate comunicate via mail dall’ufficio preposto) per la spedizione della cartella al domicilio indicato.


RITIRO REFERTI
(RADIOLOGIA, LABORATORIO DI ANALISI, MICROBIOLOGIA, ANATOMIA PATOLOGICA)

I nostri sportelli sono aperti per il ritiro dei referti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 16.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Per il ritiro è necessario il foglio di ritiro, rilasciato dagli operatori al momento dell’accettazione e un documento d’identità.
Per il ritiro di referti altrui, è necessario che il delegato, oltre al foglio di ritiro, presenti un’apposita delega firmata dal paziente ed esibisca il suo documento d’identità e copia di quello del paziente.


CHIRUGIA BARIATRICA

Presso l'Ospedale Evangelico Betania è attivo un centro di eccellenza nazionale per la chirurgia bariatrica. Le visite non sono convenzionate, diversamente dagli eventuali interventi che invece lo sono.
Il percorso multidisciplinare bariatrico inizia con una valutazione chirurgica, a cui seguono valutazione nutrizionale e psicologica.

Il percorso non è in convenzione ed ogni visita ha il suo specifico costo.

Per iniziare deve semplicemente prenotare la prima visita bariatrica con ambulatorio prima visita bariatrica (con chirurgo di reparto), al costo di 82,00 euro il Lunedì mattina, oppure con ambulatorio dr.ssa Chiappetta (responsabile della Chirurgia Bariatrica), al costo di 200,00 euro il Lunedì dalle ore 16.00, oppure ambulatorio dr. Bottino (responsabile UOC Chirurgia), al costo di 120,00 euro il Mercoledì dalle ore 14.00.
A seguire visita nutrizionale al costo di 100,00 euro con il dr. Rice e visita psicologica al costo di 100,00 euro con il dr. Salzano.
Laddove si dovesse procedere ad intervento chirurgico, lo stesso sarà in convenzione con il SSR.
Dopo l'intervento ci saranno controlli trimestrali per i primi 12 mesi e successivamente annuali.
Tali Follow-up (che comprendono anche controlli ed eventuale regolazione di bendaggi) si effettuano nell'ambulatorio del Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 al costo di 80,00 euro.
Le prenotazioni si effettuano telefonicamente al CUP allo 0815912159 o ai nostri sportelli di prenotazione/accettazione regolarmente funzionanti.

 INFORMAZIONI SUL PERCORSO PARTO AI TEMPI DEL COVID-19

Laddove si preveda un parto spontaneo, sarà sufficiente recarsi presso il nostro PS ostetrico al momento opportuno.
Se invece si prospetta un cesareo, bisognerà anticiparsi per aprire la cartella clinica in tempo utile.
La partoriente può indicare una persona che la assista nelle fasi finali del parto, se spontaneo. La persona individuata potrà accedere solo se in possesso di un tampone antigenico effettuato esternamente nelle precedenti 24 ore.
Causa pandemia da Covid-19, per l'accesso in reparto, invece, sono sospesi gli ingressi a tutti, eccetto casi di comprovata invalidità del paziente. Non è consentito altresì l'accesso agli accompagnatori delle pazienti di ostetricia e ginecologia per il pronto soccorso.
Il nido, dopo le opportune pulizie e visite al neonato, farà vedere il bimbo al papà nella sala d'attesa attigua alle scale.
Causa pandemia, i parti in acqua sono sospesi.
Per ulteriori informazioni, può contattare la nostra sala parto allo 0815912673.

POSSO PARTORIRE DA VOI ANCHE SONO STATA SEGUITA DA UN ALTRO GINECOLOGO?

Il nostro ospedale offre un servizio di Pronto Soccorso ostetrico H24, pertanto qualunque partoriente sarà adeguatamente assistita al momento del parto. Per un eventuale parto programmato, sarà necessario invece aprire per tempo la cartella clinica in vista dell’intervento.

COSA DEVO PORTARE IN VALIGIA PER IL PARTO E IL NEONATO?

Un mese prima della data presunta del parto, è bene preparare la valigia con tutto l’occorrente per la degenza in ospedale sia della mamma, sia del neonato.
Ecco una breve lista di tutto l’occorrente per te e il tuo bambino:
Per la mamma:
  • Esami recenti, cioè quelli dell’ultimo mese:
  • Gruppo sanguigno e fattore Rh,
  • HBsAg,
  • HCV-Ab,
  • PT, PTT,
  • Azotemia,
  • Creatininemia,
  • Uricemia,
  • GOT, GPT, QPE,
  • Glicemia,
  • Urine
  • Emocromo
  • Tampone Vaginale e Tampone Rettale eseguiti non più di 5 settimane prima
  • Elettrocardiogramma
  • Prima ecografia ostetrica
  • Una camicia da notte per il parto (con bottoni o senza non fa differenza) preferibilmente a mezza manica; per la degenza, libera scelta tra pigiama e camicia da notte.
  • Una vestaglia
  • Mutandine monouso (consigliate)
  • Assorbenti grandi (tipo svedesi)
  • Pantofole (eventualmente anche per la doccia)
  • Asciugamani
  • Sapone quotidiano per l’igiene intima
Per il bimbo:
  • Tre o quattro tutine di cotone manica lunga (maggio-giugno) o mezza manica (luglio-agosto), di ciniglia (autunno-inverno)
  • Body di cotone (tre o quattro)
  • Calzini (2-3 paia)
  • Asciugamano di spugna da utilizzare come base al cambio pannolino
  • Quadrato di cotone (5-6)
  • Pasta protettiva per prevenire le irritazioni da pannolino (qualsiasi trovata in commercio)
L’ospedale ti fornisce di garzine per la medicazione dell’ombelico, pannolini, tettarelle e bottigline monouso (qualora fosse necessario)

SONO DISPONIBILI STANZE PRIVATE?

Al momento non abbiamo possibilità di prenotare stanze private.

COME POSSO RICEVERE L’ESITO DEL MIO ESAME ISTOLOGICO?

Quando viene ai nostri sportelli per l’accettazione dell’esame da eseguire, le viene consegnato un foglio di ritiro con le informazioni relative al suo caso.
I referti istologici si ritirano al nostro sportello di accettazione interno all’ospedale dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 e il Sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00, nel rispetto della tempistica indicata sul foglio di ritiro. Per il ritiro degli istologici conseguenti ad interventi chirurgici, invece, bisogna fare regolare richiesta di copia cartella clinica, nella quale sarà inserito anche l’esame istologico.

CANDIDATURE LAVORATIVE SPONTANEA PRESSO IL NOSTRO OSPEDALE

L'unico canale per inoltrare candidature spontanee presso la nostra struttura è compilare l'apposito form che trova sul nostro sito al seguente link
https://www.ospedalebetania.org/page/lavora-con-noi
e seguire il percorso per la professione a cui è interessato. In caso di problemi, le suggeriamo di cancellare i cookies di navigazione e la cronologia.