Comunicazione

 

Agenda ed eventi

 

Comunicazione

La comunicazione è divenuta un’esigenza imprescindibile per tutte le organizzazioni, ma per quelle non profit è prima di tutto e soprattutto  una necessità strategica ed istituzionale. Per un’attività sanitaria e sociale, come le nostre, connotate anche da ispirazioni di tipo religioso, infatti,  è fondamentale e irrinunciabile  stabilire relazioni e comunicazioni efficaci ed efficienti, con tutti gli interlocutori coinvolti nel processo di assistenza e cura : i pazienti, gli operatori sanitari, i familiari, gli enti pubblici, le forze sociali, i fornitori, le istituzioni, etc.
Per questo motivo è stata strutturata, negli ultimi  anni, con il supporto dell’agenzia N.P.R., un’attività di comunicazione integrata strutturata e sviluppata attraverso diversi canali.
 
1. SITO INTERNET
Il nuovo sito internet dell’Ospedale è divenuto un vero e proprio portale in cui trovano spazio anche la Fondazione e i progetti da essa sviluppati, come l’Ospedale Solidale. La sua realizzazione ha richiesto un lungo lavoro organizzativo e di raccolta dei contenuti sulle attività delle singole Unità operative. La gestione e il coordinamento dei contenuti  sono curati dall’agenzia N.P.R.
Il sito è strutturato, secondo l’organizzazione dell’Ospedale, in Dipartimenti e servizi principali. La sezione del sito dedicata ad ogni Dipartimento può essere considerata un “minisito” in cui è possibile presentare attività e iniziative, pubblicare articoli e inserire progetti relativi al Dipartimento e ogni singola unità operativa.
La homepage del sito prevede, inoltre, un’area news che è svincolata dagli altri reparti in cui trovano posto, principalmente, articoli istituzionali.
 

2. “BETANIA INFORMA”
E’ il primo periodico cartaceo e digitale di informazione sanitaria del Sud Italia realizzato da una struttura ospedaliera e rappresenta uno strumento strategico della comunicazione della struttura (Ospedale e Fondazione) con il proprio territorio e la comunità di riferimento. L’agenzia n.p.r. cura la tematizzazione, la gestione e il coordinamento editoriale del giornale.
In ogni numero (trimestrale)  vengono affrontati temi  sanitari e di prevenzione , legandoli all’attività dell’ospedale e alle problematiche culturali e sociali ad esso collegate o a quelle delle Fondazione.
 

3. RELAZIONI CON I MEDIA (ufficio stampa)
Una frequente e positiva presenza sui media svolge un ruolo strategico nella gestione delle relazioni con gli stakeholder (che attraverso i media s’informano, si fanno un’opinione, interagisco tra loro). L’ufficio stampa ha supportato e supporta tutte le iniziative che l’Ospedale Evangelico Villa Betania e la Fondazione intraprendono verso l’esterno ,oltreché alcuni convegni medico scientifici. In tal senso l’ufficio stampa cura in particolare ,il  rapporto con i mezzi di comunicazione tradizionali e online attraverso la redazione di comunicati, nonchè  il rapporto sistematico con i giornalisti e la rassegna stampa.
  

4. RELAZIONI CON LE ISTITUZIONI
Nell’attività di relazioni con le istituzioni , l’Ospedale e la Fondazione, laddove necessario ,si avvalgono dell’agenzia n.p.r. ,sia in occasione di eventi particolari (quali convegni, eventi, celebrazioni del 45° etc.), sia per l’ attività di comunicazione congiunta con gli uffici stampa delle istituzioni.
 
 
5. BILANCIO SOCIALE
L’Ospedale ogni anno realizza il Bilancio Sociale, strumento di rendicontazione dell’attività istituzionale, economica e sociale. Ogni anno la sua pubblicazione è seguita da attività di comunicazione con i media Il Bilancio Sociale rappresenta, dunque, una sorta di rendicontazione sociale dell’impresa ed è particolarmente importante per quegli enti - come il nostro Ospedale - che perseguono finalità non profit, solidali e di tipo etico. Questa nostra pubblicazione  riporta ,infatti ,in modo trasparente e chiaro, i dati dell’Ospedale Evangelico e della nostra Fondazione in relazione a: i principi, i valori e le motivazioni ideali,  la storia, il contesto istituzionale e sociale, le attività sanitarie, la testimonianza evangelica e l’umanizzazione, l’impegno sociale e la solidarietà, la comunicazione e le relazioni col pubblico, l’attività scientifica, il tutoring, la formazione ed i convegni, la qualità, i risultati economici e di bilancio, oltrechè quelli del controllo di gestione, i rapporti istituzionali ed i progetti.  
 

6. CONVEGNI ED INIZIATIVE PUBBLICHE
Periodicamente la Fondazione organizza convegni  ed iniziative pubbliche. Il convegno annuale di Bioetica è ormai un appuntamento fisso per la comunità scientifica e per l’intera cittadinanza napoletana. Ma altresì occorre anche ricordare per esempio le celebrazioni per il 45° o la Festa della Vita in occasione  dei 18^ anni della TIN o i convegni scientifici organizzati dai nostri medici. La comunicazione è lo strumento strategico per la riuscita di queste manifestazioni. L’attività prevede il lancio dell’evento con un comunicato stampa, la diffusione sul sito internet e sul web; relazioni con i media finalizzati ad amplificare il messaggio del convengo, come la pubblicazione di Editoriali a firma dei vertici della Fondazione sui principali quotidiani.  
 

7. 5x1000
Realizzazione della campagna di comunicazione per la Sensibilizzazione alla donazione del 5x1000 e sua veicolazione attraverso i canali di comunicazione: Betania informa, sito internet, media.

 
8 SPONSORSHIP  ATTIVITÀ CULTURALI
La Fondazione Betania promuove e sostiene diverse attività culturali come presentazioni di libri, concerti, mostre , eventi artistici ,seminari di formazione ,promossi dalle chiese evangeliche e/o da  associazioni no profit
 
9. IL CALENDARIO
Il Calendario è uno strumento di comunicazione strategico. Ma pensiamo anche che possa diventare anche  un progetto integrato che non si ferma all’oggetto in se. Le fotografie, firmato da un fotoreporter di fama, saranno protagoniste anche di una mostra permanente.
 

10. QUADERNI DI BETANIA e QUADERNI SCIENTIFICI DI BETANIA
La Fondazione cura infine la  pubblicazione tematica periodica di approfondimenti, studi e/o ricerche di tipo storico, culturale e/o scientifico, che hanno una grande valenza ed impatto comunicativo e divulgativo