Agenda ed eventi

 

ISSB

La Formazione e l’Istituto Scienze Sanitarie Betania

Il nostro ospedale rappresenta anche un punto di riferimento nella formazione medico-ospedaliera e di tutoring nei confronti di medici iscritti alle Scuole di Specializzazione in Medicina Interna, Radiologia, Chirurgia, Ostetricia e Ginecologia ed Anestesiologia e Rianimazione, nonché di studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Ostetricia, in Infermieristica, in Psicologia ed in Tecnici Sanitari Radiologia Medica della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Ogni anno l’Ospedale Evangelico Villa Betania, tramite suoi medici, organizza Congressi Scientifici anche a livello nazionale e corsi di formazione e riqualificazione per Infermieri e altri Operatori Sanitari provenienti dal nostro e da altri Ospedali della Regione. A tal riguardo Villa Betania ha ottenuto la qualifica di Scuola di Formazione Medica per quanto attiene alla Ecografia nell’Emergenza-Urgenza.

 

L’Istituto di Scienze Sanitarie Betania (ISSB)

Nel febbraio del 2007 si è costituito l’Istituto di Scienze Sanitarie Betania. con denominazione abbreviata “Consorzio I.S.S.B”, senza scopo di lucro, tra “Fondazione Evangelica Betania” e “Opera per le Chiese Evangeliche Metodiste in Italia”.

Esso rappresenta l’attività formativa dell’Ospedale Evangelico Villa Betania .

 

Opera nel settore della formazione continua e di aggiornamento professionale, attività di ricerca e studio nel settore sociale e sanitario, ponendo a fondamento della propria azione le istanze degli operatori e delle imprese operanti nei diversi settori della produzione e dei servizi. Promuove la più ampia partecipazione alle attività di formazione e ricerca di soggetti qualificati , operanti sia nel settore della formazione/istruzione/ricerca, sia nel settore della sanità e sia nei settori sociali ai precedenti connessi.

 

L’ISSB prevede, anche, l’organizzazione di meeting, convegni, simposi atti a divulgare il sapere in materia di sanità, i risultati delle ricerche e gli sviluppi delle scienze sanitarie. Eroga corsi di formazione, con riferimento a diverse aree di intervento: area clinica, area prevenzione-sicurezza-protezione, area qualità e sviluppo, area comunicazione etc.

 

La sede operativa del Consorzio è sita a Napoli, in viale Metamorfosi, a pochi chilometri dall’Ospedale Evangelico Villa Betania, e dispone di tre aule, di cui una informatica, una per la formazione “learning by doing” con manichini di simulazione, una rete wifi libera, e tutte le attrezzature necessarie per ospitare progetti formativi di cui sopra. Grazie a questi requisiti infrastrutturali, uniti a quelli amministrativo/finanziari e alle competenze scientifiche espresse , nel novembre 2009, l’ISSB si è accreditato presso la Regione Campania come Ente formativo e di orientamento professionale per la formazione iniziale, la formazione continua, la formazione superiore e per attività formative finanziate e/o cofinanziate con fondi pubblici, ai sensi del D.G.R. 226/06. Un anno dopo è Provider nazionale del Sistema di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per l’organizzazione di eventi per la formazione continua degli operatori del settore sanitario Nel primo biennio 2010/2011 ha assicurato formazione a circa mille figure sanitarie, attraverso un calendario fitto di incontri e corsi determinanti per l’accrescimento di professionalità e competenze, coinvolgendo tutte le figure dell’area sanitaria, dai medici ai biologi, dalle ostetriche ai tecnici di laboratorio. Dal BLSD all’Accreditamento istituzionale delle aziende sanitarie, dalle Prevenzione delle infezioni ospedaliere ai Corsi di primo e pronto soccorso aziendale, dalle Tecniche di lavaggio delle mani alla Gestione degli accessi vascolari fino alla Gestione del Team Work, sono solo alcuni dei progetti formativi ECM che offre il Consorzio ISSB , potendo puntare su forti competenze interne all’Ospedale Evangelico e su qualificati docenti esterni, che offrono metodologie didattiche innovative a servizio di progetti di ampio respiro e ottimamente strutturati. Fiore all’occhiello dell’ISSB è sicuramente l’organizzazione del “Corso di Ecografia di Base SIMEU”, giunto alla XII edizione, frutto di una collaborazione attiva e fattiva con la Società Italiana di Medicina d'Emergenza-Urgenza.