Il dipartimento

 

Agenda ed eventi

 

Il dipartimento

Il dipartimento: Servizi diagnostici

Il Dipartimento, articolato in quattro Unità Operative, raggruppa l'insieme di servizi diagnostici generali e specialistici necessari a supportare le diverse attività dell’ospedale. Dalle più tradizionali e comuni analisi di laboratorio, quella che oggi è chiamata Patologia clinica, alla radiologia.

Oltre a svolgere attività di analisi laboratoriali e diagnostiche per i pazienti interni, effettua attività ambulatoriale per i pazienti esterni convenzionati con il SSN e non.

Il laboratorio di analisi è dotato delle più moderne tecnologie e strumenti per effettuare esami su campioni biologici di tessuto, di sangue o di altri liquidi e secrezioni corporee provenienti dai pazienti effettuando indagini anche di morfologia macro e microscopica, analisi chimiche, immunologiche, e molecolari.

La diagnostica per immagini (Radiologia) svolge un ruolo importante per la diagnosi, la verifica e l'eventuale valutazione della presenza di complicazioni al sistema osseo, muscolare, degli organi interni.

Il Dipartimento dei Servizi Diagnostici supporta, inoltre, l’attività del Pronto Soccorso i cui esami diagnostici sono disponibili in tempi brevissimi attraverso le più moderne tecnologie e strumenti.

Il Dipartimento è composto da tre Unità Operative complesse (UOC) e due Unità Operativa Semplici (UOS)

Unità Operative Complesse:

  • Patologia Clinica
  • Radiologia 1
  • Radiologia 2
 

Unità Operative Semplici

  • Microbiologia 
  • Anatomia Patologica