All’Ospedale Betania in 18 mesi effettuati 15mila screening per l’Epatite C

del 15 Dic 2021
All’Ospedale Betania in 18 mesi effettuati 15mila screening per l’Epatite C Grazie ad un innovativo modello di referral Ospedaliero e all’esperienza maturata con il progetto “Zero C” tra gennaio 2020 e settembre 2021, coordinato dall’Unità Operativa di Epatologia diretta dal dott. Ernesto Claar, l’Ospedale Evangelico Betania è riuscito ad intercettare migliaia di pazienti ricoverati ed inconsapevoli di un’infezione attiva da HCV;

“I risultati del progetto sono stati entusiasmanti e ci hanno fatto riflettere sull’utilità di una eventuale evoluzione del programma di screening”, spiega il dott. Ernesto Claar.
Il progetto si è concluso in Giugno 2021 ed ha consentito, in circa 18 mesi, di effettuare lo screening ad oltre 15.000 pazienti; il 3,24% di questi è risultato positivo agli anticorpi per HCV, confermando una prevalenza più elevata rispetto alla media nazionale stimata (Peter - Kondili L et al, Liver Int. 2018,;38, :2190-2198). Tra i pazienti risultati positivi agli anticorpi per HCV e successivamente valutati con esami di secondo livello (HCV RNA) per il potenziale trattamento, il 29% sono risultati avere viremia attiva.

I risultati ottenuti con il progetto Zero C sulla popolazione generale ricoverata ci permette di affermare che i pazienti inconsapevoli sono ancora tanti e che è dovere del SSN intercettarli, spiega il dott. Riccardo Nevola, Coordinatore interno del Progetto.
Oggi, grazie al contributo non condizionante di Gilead prende il via il progetto “Zero C In&Out”; questa volta il piano di lavoro si rivolgerà sia ai pazienti ricoverati presso l’ospedale Evangelico Betania, sia ai pazienti del territorio che afferiscono agli ambulatori dei MMG, alle case di riposo, case di comunità, centri di riabilitazione, SerD, RSA.

“Zero C - In&Out” avrà la durata di 12 mesi e ci permetterà di creare un percorso ospedale/ territorio innovativo ed efficiente", conclude Claar.