Dal Prelievo al Referto

Dal momento dell’accettazione della prescrizione proveniente dall’interno dell’Ospedale o da un ambulatorio, in cui il paziente viene identificato, e vengono messe le etichette identificative del tipo di esame e quindi della provetta specifica per i vari esami da effettuare, la persona preposta al prelievo distribuisce il sangue prelevato al paziente nelle varie provette.

Queste provette vengono poi portate al laboratorio che a seconda della tipologia degli esami richiesti provvede alla centrifugazione della provetta cosiddetta da siero o ad avviare gli esami che non necessitano di tale operazione.

I nostri strumenti sono provvisti di lettore ottico per il codice a barre stampato sull’etichetta, ciò evita che vi possano essere errori nell’identificazione del paziente in quanto il codice è unico e progressivo mensile ed è quello che identifica il paziente in caso di omonimie. Questo codice è riportato sulla ricevuta che l’ufficio accettazione rilascia al momento dell’accettazione della prescrizione, per cui è importante, quando si ritira il referto, esibire tale ricevuta in quanto anche se vi sono più “sig. Rossi” solo uno è quello vostro.

Al referto si arriva dopo che tutti gli esami sono stati effettuati e controllati dall’operatore preposto allo svolgimento degli stessi. Questi risultati vengono inviati al programma gestionale del laboratorio in modalità telematica. Quando il referto è completo viene stampato e firmato dal medico.

Il nostro laboratorio effettua oltre ai controlli di qualità interni anche controlli di qualità esterni (VEQ).