È uscito il nuovo numero di Betania Informa

Primo piano sulla cura dell’obesità. Focus sulle iniziative per l’Ucraina.
del 14 Apr 2022
È uscito il nuovo numero di Betania InformaParlare di attualità, di ciò che sta accadendo nel mondo, di quello che ci circonda, diventa sempre più complesso. Sembrava che la pandemia da Covid-19 fosse riuscita in parte a farci comprendere la nostra umanità e fragilità. Grazie ad essa avremmo dovuto sviluppare gli ideali cristiani di vicinanza ed accoglienza, perché, ci siamo accorti, davanti alle catastrofi siamo tutti uguali, siamo tutti essere umani”, lo scrive la Presidente della Fondazione Evangelica Betania nell’editoriale del nuovo numero di Betania Informa, e aggiunge “In ogni momento di crisi sociale, di tragedie civili come quelle a cui stiamo assistendo, a pagare il prezzo maggiore sono sempre donne e bambini: una spirale di dolore che mette al suo epicentro i soggetti che, nonostante le belle parole, sono ancora i più fragili. È quindi nostro compito trasmettere alle nuove generazioni il concetto di uguaglianza e di accoglienza nella diversità, ma più che mai dobbiamo far comprendere che il dialogo è l’unico mezzo di confronto, che la violenza non può veicolare alcun messaggio”.

Il giornale si apre con un focus sulla cura dell’obesità patologica, una malattia che riguarda sempre più persone in cui l’Ospedale Evangelico Betania è stato confermato centro di eccellenza dalla SICOB anche per il 2022. Un risultato che premia il lavoro del team guidato dalla dott.ssa Sonja Chiappetta nell’ambito del Reparto diretto dal dott. Vincenzo Bottino.
L’obesità non è una scelta e non bisogna ritenere le persone con obesità responsabili della loro malattia”, spiega la dott.ssa Sonja Chiappetta, “Lo screening e la prevenzione dovrebbero essere i punti chiavi per combattere quella che sta diventando una vera e propria epidemia dell’obesità”.
Nel nuovo numero del magazine spazio anche alle diverse iniziative messe in campo per aiutare la popolazione Ucraina e poi il racconto della prima diretta di “Betania Live” un ciclo di incontri in streaming con i medici dell’ospedale e ancora un approfondimento sui numerosi progetti di ricerca scientifica basati nell’Ospedale: ben 71 in 3 anni. Per la rubrica di management il Direttore Generale, Luciano Cirica, parla dei processi assistenziali ospedalieri.

Immancabile la riflessione del pastore Vincenzo Polverino, cappellanno dell’ospedale. “Tra qualche giorno sarà Pasqua (passaggio), prego fervidamente affinché questo santo evento illumini le menti e i cuori di quanti intendono cedere il posto alle tenebre, piuttosto che lasciarsi illuminare dalla la meravigliosa luce di Cristo, la nostra Pasqua”.

Scarica e leggi il nuovo numero di Betania Informa