Ecografia muscolo-tendinea: il nostro Ospedale tra le migliori pratiche europee

Il caso presentato al convegno europeo dal dott. Vito Chianca
del 28 Ott 2020
Ecografia muscolo-tendinea: il nostro Ospedale tra le migliori pratiche europee

L’ecografia muscolo-tendinea è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza sonde ad alta frequenza per la valutazione di numerosi quadri clinici a carico di strutture articolari e muscolo-tendinee.L’applicazione principale dell’ecografia muscolo-tendinea è certamente la ricerca di lesioni muscolari in relazione ad eventi traumatici acuti o subacuti, di fissurazioni o rotture tendinee, il monitoraggio di ematomi, la valutazione di alterazioni flogistiche come tendiniti o sinoviti e la valutazione di neoformazioni sottocutanee od intramuscolari.

Tuttavia meno conosciuti risultano essere altri ambiti di studio come il monitoraggio del grado di sostituzione adiposa nelle malattie neuromuscolari od in quadri di sarcopenia e lo studio dei nervi periferici. Il vantaggio dello studio ecografico risulta essere quello di poter eseguire scansioni dinamiche evidenziano la presenza di lesioni legamentose e/o tendinee stressando determinate posizioni degli arti.

In questa disciplina, grazie all’impegno del dott. Vito Chianca, per il secondo anno consecutivo l’Ospedale Evangelico Betania è stato presente al convegno europeo del settore con con i maggiori istituti ospedalieri ed universitari di fama internazionale

“L’ecografia muscolo-tendinea oltre ad essere una potente metodica diagnostica, risulta essere un’eccellente metodica interventistica permettendo al radiologo dedicato di iniettare farmaci o drenare raccolte in modo accurato visualizzando il corretto posizionamento dell’ago all’interno della struttura interessata dal processo patologico”, spiega il Dott. Chianca che aggiunge: “Inoltre consente il trattamento di stati degenerativi dei tendini stimolando meccanicamente e/o farmacologicamente la restitutio ad integrum delle fibre tramite l’apporto di fattori di crescita endogeni.

L’ospedale Betania risulta presente anche per quest’anno nel panorama europeo dell’ecografia muscolo-scheletrica insieme con i maggiori istituti ospedalieri ed universitari di fama internazionale.