ESAMI DI MICROBIOLOGIA: SUL SITO INDICAZIONI E MODULI

La digitalizzazione del servizio è stata curata dalla UOS di Microbiologia
ESAMI DI MICROBIOLOGIA: SUL SITO INDICAZIONI E MODULI Le informazioni e i moduli su tutti gli esami microbiologici da qualche giorno sono disponibili direttamente sul sito internet dell'ospedale. Gli utenti, i pazienti e i loro familiari, troveranno le indicazioni e i modelli per esami come l'Urinocoltura per adulti; bambini e neonati, il Tampone faringeo, nasale o oculare, il Test di Meares-Stamey, gli esami microbiologici genito-uretrali maschili e femminili e tante altre analisi di laboratorio, online nella pagina Microbiologia della sezione Ambulatori.

La pagina è curata dall'Unità Operativa Semplice di Microbiologia, diretta dalla dott.ssa Cristina Aprea. La UOS di Microbiologia nasce per rispondere alle necessità diagnostiche delle Terapie intensive (adulti e neonati) dell’Ospedale, nonché per coadiuvare tutti gli altri reparti nella individuazione delle infezioni batteriche e fungine e nell’attuazione di test di sensibilità in vitro, utili al clinico nella formulazione di una terapia antimicrobica mirata, efficace e che limiti le possibilità di resistenze batteriche.

Il Servizio utilizza protocolli preanalitici e analitici suggeriti dalle principali Linee guida nazionali ed internazionali. La refertazione dell’antibiogramma utilizza i criteri indicati dall’EUCAST (European Committee on Antimicrobial Susceptibility Testing, ossia il Comitato Europeo sulle Prove di Suscettibilità Antimicrobica).

La UOS di Microbiologia, che effettua oltre 14.000 referti all'anno, partecipa inoltre al programma di sorveglianza ospedaliera per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza e alla verifica delle condizioni microbiologiche ambientali delle sale operatorie e di tutti gli ambienti ospedalieri, nonché alla verifica del funzionamento delle sterilizzatrici.

Clicca qui per accedere alla pagina degli Esami Microbiologici