L’ACCOGLIENZA IN SANITÀ È IL TEMA DEL NUOVO NUMERO DI BETANIA INFORMA

Approfondimenti sul Pronto Soccorso, sul Centro di chirurgia bariatrica e sul nuovo Bilancio sociale
del 25 Set 2019
L’ACCOGLIENZA IN SANITÀ È IL TEMA DEL NUOVO NUMERO DI BETANIA INFORMACon il dibattito politico sulla gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo degli ultimi mesi è tornato d’attualità il tema dell’accoglienza, una parola entrata prepotentemente nel linguaggio quotidiano, da cui sembrava essere scomparsa”. Con queste parole la Presidente della Fondazione Evangelica Betania, Cordelia Vitiello, introduce il tema a cui è dedicato il nuovo numero di Betania Informa che è dedicato all’accoglienza in sanità.

Pochi ci pensano, ma l’ospedale, ed in particolare il Pronto Soccorso, è uno dei luoghi dell’accoglienza per eccellenza. Da come veniamo accolti e “trattati” dagli operatori che incontriamo dipende la predisposizione prima e la percezione poi che avremo ad essere curati. Il nuovo numero di Betania Informa si apre, dunque, con un articolo sulla principale porta d’accesso all’Ospedale, il Pronto Soccorso. La dott.ssa Gloria Trombaccia, che ne è la direttrice, traccia un bilancio ad un anno e mezzo dal suo arrivo, raccontando come ha impostato il lavoro dell’Unità di emergenza-urgenza sia nel rapporto con i pazienti sia tra i medici ma anche con gli altri reparti dell’Ospedale. Voce anche ai giovani medici che operano nel Pronto Soccorso e alla Coordinatrice, che è la responsabile del funzionamento di questo reparto dove ogni anno si recano oltre 50 mila persone.
Le persone hanno bisogno di sentirsi accolte e ascoltate ed è con questa attenzione che inizia la cura della persona”, afferma la dott.ssa Gloria Trombaccia parlando dello stile che deve caratterizzare il Pronto Soccorso e tutto l’Ospedale.

In un altro articolo è presentato il Centro di chirurgia bariatrica dell’Ospedale, guidato dal dott. Vincenzo Bottino, Direttore dell'UOC di Chirurgia generale e del Centro di chirurgia oncologica e laparoscopica avanzata, riconosciuto come un’eccellenza a livello nazionale dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (SICOB). “L’obesità è una malattia cronica e comporta un rischio rilevante di sviluppare ulteriori malattie a essa strettamente associate, quali il diabete mellito di tipo 2, l’ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia, disturbi respiratori, la degenerazione delle articolazioni, turbe del ciclo mestruale e infertilità della donna oltre a favorire lo sviluppo di diversi tumori maligni”, afferma Bottino invitando le persone a rischio a sottoporsi ad una visita

Anche in questo numero del giornale il Direttore Generale Luciano Cirica, attraverso una rubrica dedicata, guida i lettori alla conoscenza degli aspetti organizzativi della macchina gestionale, parlando dell’importanza dell’innovazione. In questo numero spazio inoltre al nuovo Bilancio sociale della Fondazione e dell’Ospedale, e alla consueta rubrica del cappellano, Vincenzo Polverino, che parla della sacralità dell’accoglienza.

Scarica e leggi il nuovo numero di Betania Informa