L’EMERGENZA E L’ECCELLENZA

del 31 Mar 2020
L’EMERGENZA E L’ECCELLENZAIl nuovo numero di Betania Informa esce nei giorni dell’emergenza Coronavirus ma anche della Quaresima, in cui il nostro Paese affronta la crisi più lunga e difficile dalla Seconda Guerra mondiale. Un’esperienza che ci mette a dura “prova”, proprio come Gesù nel deserto, ma che allo stesso tempo può rappresentare una grande opportunità personale e sociale”. Scrive così la Presidente della Fondazione Evangelica Betania, Cordelia Vitiello, nell’editoriale del nuovo numero di Betania Informa.
Un numero speciale che abbiamo cambiato in corsa, dando spazio alle iniziative messe in campo dalla nostra struttura per contrastare la diffusione del virus, ma senza stravolgerlo, però raccontando i traguardi raggiunti dall’Ortopedia, quelli dei Servizi Diagnosti e tutte le altre attività messe in campo negli ultimi mesi. Per una semplice ragione: l’ospedale ha continuato a svolgere, tra mille difficoltà, la sua missione sia nei reparti che con il Pronto Soccorso”, racconta il Direttore Luciano Cirica. E dunque il primo piano del nuovo numero del giornale è dedicato alla chirurgia ortopedica con un’intervista al Direttore dell’Unità Operativa e dello stesso Dipartimento di Chirurgia, Giacomo Negri. Spazio anche ai 6 giovani medici del team di orotpedia e traumatologia dell’ospedale. Nelle pagine successive sono presentati le due grandi aree medico-scientifiche dei Servizi Diagnostici: la Medicina di laboratorio (l’ex laboratorio di analisi) diretto da Giovanni Napolitano e la Diagnostica per immagini diretta da Andrea Abete. Due servizi strategici divenuti indispensabili negli ultimi 3-5 anni tanto che proprio il dott. Abete, direttore della Radiologica li paragona ai controllori di volo nel traffico aereo. L’attività diagnostica, infatti, è divenuta fondamentale prima, durante e dopo il percorso terapeutico.

Iolanda Cerino, nell’articolo successivo porta la sua testimonianza sulla necessità di ripensare il rapporto tra i medici, ed in particolari i cardiologi, con il territorio, a partire da un seminario formativo in cui si è affrontata la collaborazione tra gli ospedali e i loro Pronto soccorso e i medici di famiglia. Dalla SICOB, la Società Italiana della Chirurgia dell'Obesità, arriva anche il riconocimento per l’Ospedale Evangelico Betania come centro di eccellenza nazionale per la chirurgia bariatrica. L’accreditamento premia il lavoro svolto negli ultimi anni dall’Unità Operativa Complessa di Chirurgia diretta dal Dott. Vincenzo Bottino, che nel tempo è diventata un punto di riferimento sul territorio, non solo della provincia di Napoli. Di grande attualità, in questa fase dell'emergenza sanitaria, l’articolo del Direttore Generale sulla necessità di vedere l’azienda ospedale come organizzazione complessa. "Organizzazione che non potrà essere né di tipo burocratico, né “meccanico e nemmeno gerarchico tradizionale, ma dovrà somigliare sempre più ad un organizzazione a “rete”, di tipo sistemico, dove si privilegiano le relazioni e le competenze", scrive Cirica.
Chude il giornale la riflessione del cappellano Vincenzo Polverino che parla della cura pastorale e l’importanza della relazione d’aiuto, nel decorso della malattia delle persone anziane.

Clicca qui per scarica e leggere Betania Informa