L’IMPORTANZA DEL MASSAGGIO DEL NEONATO

Un corso di aggiornamento rivolto alle infermiere pediatriche
L’IMPORTANZA DEL MASSAGGIO DEL NEONATO Il massaggio del neonato è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i piccoli appena nati, un modo di comunicare profondo con il neonato per il suo benessere. L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del neonato a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Per garantire le migliori cure ai piccoli neonati pazienti della nostra TIN e perfezionare le competenze di questa pratica importantissima le infermiere pediatriche specializzate dell’Ospedale Evangelico Betania hanno partecipato ad un corso di aggiornamento grazie alla partnership con la Dott.ssa Stefania Nicodemo della DUPI.

Non si tratta di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine” spiega la dott.ssa Nicodemo. Il corso, che si è tenuto presso il Centro sociale evangelico Casa Mia-Emilio Nitti, è stato organizzato dall’A.I.M.I., l’Associazione Italiana Massaggio Infantile, di cui la nostra infermiera Maria Minichino è stata eletta responsabile AIMI per la regione Campania per il biennio 2021-2023.

L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del neonato a livello fisico, psicologico ed emotivo”, aggiunge l’esperta. “Con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del neonato, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui”.

Nelle foto in basso due momenti del corso.