L'IMPORTANZA DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA

Un vademecum gratuito per le mamme e le coppie con consigli dei medici e degli esperti dell'Ospedale
del 21 Gen 2019
L'IMPORTANZA DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA Verdure a foglia verde, cavoli, legumi, prodotti integrali, pomodori e arance. Sono alcuni dei cibi più indicati in gravidanza per il benessere della mamma e del bambino. L'alimentazione ha una diretta influenza sulla salute della gestante, sull'andamento della gravidanza e sullo stato di nutrizione del neonato. Per aiutare le mamme ad avere una corretta alimentazione durante la dolce attesa l'Ospedale Evangelico Betania ha realizzato l'opuscolo "Consigli utili sull’alimentazione in gravidanza e allattamento" destinato a tutte le donne incinta ma anche a tutte le coppie che si preparano ad avere un bambino... perché la corretta alimentazione non è un "problema solo della mamma" ma anche del papà!

"La gestante dovrebbe trovarsi all'inizio della gravidanza possibilmente intorno al suo peso ideale, stabilito in base all'età, all'altezza e alla costituzione, e conservarlo durante i primi tre mesi dopodiché l'aumento deve essere graduale fino a raggiungere al momento del parto il massimo di 8-10 kg circa". è scritto nel vademecum realizzato dal Servizio Accoglienza dell'Ospedale, coordinato da Emanuela Riccio, con il supporto dott. Francesco Messina, pediatra e Presidente del Comitato scientifico e i contributi nutrizionali del dott. Mark Rice.

"Durante i primi tre mesi basterà mantenere una dieta varia ed equilibrata, con particolare attenzione all'apporto proteico, vitaminico e salino. Il periodo iniziale è quello più difficile della gravidanza, caratterizzato spesso da nausee, inappetenza, intolleranza. Nei casi di maggiore intolleranza è opportuno sostituire all'alimento sgradito altri di pari valore nutritivo. Un'altra fonte di squilibrio alimentare in gravidanza è rappresentata dagli "attacchi di fame", che sono soddisfatti con il ricorso ad alimenti ricchi di glucidi (pane, pasta, dolciumi), che oltre a provocare squilibri fra i vari nutrienti, a scapito di solito delle proteine, predispongono a notevoli incrementi di peso. È necessario essere attente e ricordarsi che la fame esagerata è spesso dovuta a fattori psicologici, più che ad un reale bisogno di cibo".

Nell'opuscolo sono affrontati tutti gli aspetti relativi ad una sana alimentazione, ci sono consigli nutrizionali e anche alimenti e cibi da evitare, come, ad esempio, le erbe e rimedi naturali, sconsigliati in gravidanza. Il libretto si chiude con una utilissima "Tabella Alimentare durante la gravidanza e l’allattamento".

Scarica il vademecum e segui il consiglio dei nostri esperti: "Non mangiare per due… mangia due volte meglio!

Scarica e leggi l'Opuscolo