L'OSPEDALE È UN PUNTO DI RIFERIMENTO NELLA CURA DELL’OBESITÀ

Il Centro di chirurgia bariatrica è coordinato dalla dott.ssa Sonja Chiappetta nell'ambito della UOC di Chirurgia diretta dal dott. Bottino
L'OSPEDALE È UN PUNTO DI RIFERIMENTO NELLA CURA DELL’OBESITÀ La cura dell’obesità e delle malattie metaboliche è diventata uno dei fiori all’occhiello dell’Ospedale Evangelico Betania. Il Centro di chirurgia bariatrica nel 2020 è stato riconosciuto di “eccellenza” dalla SICOB, la Società italiana di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche. In Campania il 36.7% delle persone è in sovrappeso e il 14.4% soffre di obesità grave. Per questi pazienti l’unico trattamento che comporta una perdita di peso importante è quello chirurgico. La chirurgia bariatrica, infatti, produce un cambiamento dell’anatomia e ricrea il senso di sazietà, abbassa il senso di fame e attiva il metabolismo basale.

Il nostro Centro”, spiega il Direttore dell’Unità operativa di Chirurgia, dott. Vincenzo Bottino che è anche vicepresidente nazionale della ACOI, l'Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani, “nasce dall'esperienza maturata in oltre 15 anni in chirurgia dell'obesità e chirurgia metabolica ed oggi è riconosciuto tra i centri di eccellenza italiani grazie soprattutto al lavoro di un gruppo di chirurghi altamente qualificati che hanno sposato il progetto dell’obesità e che ho oggi si occupano della chirurgia bariatrica e metabolica nel nostro reparto mantenendo tutti gli standard qualitativi ed organizzativi così come previsto dalla Società scientifica di riferimento (la Sicob) e anche dalla società mondiale dell’obesità”.

Il Centro di chirurgia bariatrica dell’Ospedale Betania offre ai pazienti un percorso completo dalla diagnosi alla cura, fino alla chirurgia plastica ricostruttiva attraverso il supporto di un team multidisciplinare composto dalla Dott.ssa Sonja Chiappetta, chirurga, responsabile del Centro, dal Dott. Mark Rice nutrizionista, dal Dott. Antonio Maria Salzano psicologo, dal Dott. Massimiliano De Seta endoscopista e dal Dott. Francesco Serpi chirurgo plastico. Il team si occupa della cura del paziente con un percorso personalizzato per il trattamento dell’obesità e delle malattie metaboliche.

Quattro le procedure di intervento effettuate che sono anche le più al mondo: il Bendaggio gastrico regolabile, la Riduzione dello stomaco - “Sleeve”, il Bypass gastrico su ansa alla Roux e il Mini bypass gastrico.

In questo reparto vengono effettuate tutte le procedure di tipo bariatrico con grandissima attenzione anche a quella che è la chirurgia revisionale e per quanto riguarda anche tutto l'aspetto nella gestione delle complicanze post-intervento tant'è che in pochi anni siamo diventati uno dei centri di riferimento anche nel trattamento delle complicanze della chirurgia bariatrica”, aggiunge Bottino.