LA DISTRIBUZIONE DEI KIT IGIENICI AI CLOCHARD CONTINUA ANCHE DURANTE L’EMERGENZA

LA DISTRIBUZIONE DEI KIT IGIENICI AI CLOCHARD CONTINUA ANCHE DURANTE L’EMERGENZA

Fondamentale la collaborazione con la rete delle associazioni e delle cooperative sociali
LA DISTRIBUZIONE DEI KIT IGIENICI AI CLOCHARD CONTINUA ANCHE DURANTE L’EMERGENZA La grave emergenza sanitaria che ha fermato o rallentato le nostre vite e le nostre attività non ha fermato, invece, la nostra solidarietà ed in particolare la distribuzione dei kit igienici per i senza fissa dimora. Nei due mesi dell’emergenza, infatti, la distribuzione dei kit igienici è continuata attraverso la rete delle associazioni e cooperative sociali operanti in città dal momento che per le misure imposte dal Governo e dalla Regione per contrastare la diffusione del virus si è dovuta interrompere la distribuzione dei kit effettuata con il Camper della solidarietà.

Il progetto della distribuzione dei kit igienici ai senza fissa dimora, proprio in questo momento di emergenza sanitaria, non poteva venire meno, soprattutto sapendo quanto sia fondamentale sempre ma ancora di più adesso, l’igiene personale”, afferma la Presidente della Fondazione Evangelica Betania, Cordelia Vitiello.
 “Dopo pochi giorni dal lockdown, la chiusura di tutte le attività, la rete delle associazioni e le cooperative sociali ci ha rassicurato che, attraverso loro, avremmo potuto continuare la distribuzione, anche perché i prodotti legati all’igiene sono quelli che scarseggiano maggiormente” continua Vitiello, "insieme alla responsabile in ambito solidale dell’Ospedale e ai volontari che avevano aderito al progetto,  abbiamo quindi deciso di proseguire la distribuzione dei kit consegnando ogni 15 gg gli zainetti direttamente alle associazioni che si occupano dei senza fissa dimora”.

In un solo mese sono stati distribuiti oltre 400 kit. La percentuale maggiore è stata donata alla Gesco che ha sia l’unità di strada che la responsabilità di due “Centri docce” e svolge tre giorni a settimana il servizio mensa; altri kit sono stati donati alla struttura “La Tenda”, alla Comunità di Sant’Egidio, ad Emergency. Molto importante il contributo di tante piccole associazioni che operano in piccole ma strategiche zone del territorio che ci hanno aiutato a far giungere il kit a tutti i possibili destinatari.

La distribuzione dei kit proseguirà anche nel mese di maggio e nei mesi estivi.
 

 

Condividi