Marzo Donna, le iniziative della Fondazione Betania

Marzo Donna, le iniziative della Fondazione Betania

Il programma di eventi promosso dal Comune di Napoli con tante attività  dedicate alla sensibilizzazione sulle politiche di genere ma anche alla prevenzione delle patologie femminili più diffuse.
Marzo Donna, le iniziative della Fondazione Betania La Fondazione Evangelica Betania è impegnata in prima linea nel programma di attività Marzo Donna promosso dal Comune di Napoli con due importanti iniziative. Sabato 11 marzo presso il PAN, il Palazzo delle Arti Napoli, “Prendiamoci cura di noi: dalla giovinezza all'età matura, dalla contraccezione alla menopausa”. Dalle ore 16 alle 18, in via dei Mille 60, medici e operatori dell’Ospedale Evangelico Betania saranno a disposizione delle donne per un’azione di sensibilizzazione verso patologie di genere, tumore della cervice, del seno, malattie infettive sessualmente trasmissibili al fine di implementare l'adesione agli screening nazionali per la prevenzione del tumore. E ancora attività di informazione sulla Menopausa e un corso di autopalpazione al seno.

L’altro evento è sulla “Prevenzione tra Medicina di Genere e Sicurezza sul lavoro” ed è in programma mercoledì 22 marzo dalle ore 09 alle 18 presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Napoli in Via Riviera di Chiaia 9/C. A cura della Fondazione Evangelica Betania, Osservatorio Sanitario di Napoli, Associazione Donne Medico, Associazione A.I.P.P., Associazione Spazio alla Responsabilità in collaborazione con l’Assessora alla Qualità della Vita e Pari Opportunità, Daniela Villani e la Consigliera di Parità dell’area
Metropolitana di Napoli: Isabella Bonfiglio. Si tratta di una giornata di informazione e sensibilizzazione sull’importanza degli screening al femminile che si svilupperà secondo il seguente programma.
 
I Sessione:
Moderatori: Dott. Bruno Talento (Presidente Regionale SiPMeL), Dott. Domenico Crea (Presidente Osservatorio
Sanitario di Napoli)
ore 10.00: La Medicina di Genere in Campania: Dott.ssa Paola Sabatini
ore 10.20: La vaccinazione oltre il concetto di genere Dott.ssa Silvana Capasso
ore 10.40: Gli screening in ottica di genere: Dott.ssa Cordelia Vitiello - Dott. A. Agangi
ore 11.00: Mens sana in corpore sano: Dott.ssa Carmela De Cesare
ore 11.20: pausa con intermezzo artistico a cura del Dott. Lucio Rufolo (Antologia di Spam River)
II Sessione:
Moderatori: Dott.ssa Maria Ludovica Genna (esperta Politiche di Genere), Dott. Riccardo Grimaldi
(Vicepresidente Nazionale SipMeL), Dott.ssa Marisa Faraca (Medico-Legale Segretaria Reg. Emilia Romagna
Cisl Medici)
ore 11.30: Sicurezza di Genere, dati e considerazioni: Dott.ssa Antonia Carlino
ore 11.45: Sicurezza e Responsabilità Sociale delle Imprese: Dott.ssa Raffaella Papa
ore 12.00: Le Associazioni degli Esperti sulla Sicurezza: Ing. Ludovico Russo
ore 12.15: Sicurezza e Pari Opportunità sul lavoro: Avv. Antonella Verde
ore 12.30 - 13.00 Dibattito e Conclusioni


Marzo Donna è il programma di eventi organizzato dal Comune di Napoli Assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità in collaborazione con gli Assessorati alle Attività Produttive, alla Scuola e all’Istruzione, ai Giovani, alla Cultura, al Welfare per la sensibilizzazione sulle politiche di genere e la prevenzione delle patologie femminili attraverso servizi e prestazioni professionali, ma anche iniziative d’arte, cultura, musica, convegni, live show, performance dedicate alla tutela delle pari opportunità.


Scarica qui il programma degli eventi
 

 

Condividi