NUOVE CULLE PER IL REPARTO DI NEONATOLOGIA CON LE DONAZIONI DEL 5x1000

NUOVE CULLE PER IL REPARTO DI NEONATOLOGIA CON LE DONAZIONI DEL 5x1000

Sono trasparenti per facilitare il rapporto mamma-neonato
NUOVE CULLE PER IL REPARTO DI NEONATOLOGIA CON LE DONAZIONI DEL 5x1000
Nell’ambito di un ampio progetto di ammodernamento e miglioramento dell’accoglienza nella degenza della diade madre-bambino l’ospedale ha acquistato 15 nuove culle, 15 materassini e 8 sedie Toast. I materiali sono stati comprati grazie alla donazioni del 5x1000 e consentono di rendere più confortevole la permanenza delle mamme e soprattutto dei neonati in ospedale. Le culle neonatali MaBim, di nuova generazione, sono ideate per il co-sleeping sicuro e il trasporto del bambino e facilitano il rooming-in. 

Con queste cullette realizzate in fibra di carbonio trasparente, che mandano in pensione le vecchie cullette d’acciaio, la mamma prende in braccio il suo bambino senza doversi alzare dal letto e riposa accanto a lui in diretto contatto viso a viso, senza rischi di schiacciamento o caduta. Questo rappresenta un grande vantaggio per le donne che hanno avuto un lungo travaglio o un parto cesareo. La culla MaBim unisce alte prestazioni a una forma poetica che richiama le culle in legno di una volta, attutendone l’aspetto ospedaliero. 

“La trasparenza consente al bebè di osservare il mondo esterno e ai genitori di controllarlo da ogni lato, offrendo il contatto “viso a viso” con il bambino. Questo rappresenta un grande vantaggio per le donne che hanno avuto un lungo travaglio o un parto cesareo”, spiega il dott. Marcello Napolitano, Direttore del Dipartimento Materno-Infantile. La culletta si accosta a tutti i letti e sedie a ruote, permettendo di visitare il neonato senza spostarlo grazie alla variabilità di altezza e l’apertura del fianco. Con le culle sono arrivati anche i nuovi materassini. Realizzati in poliuretano espanso flessibile e traspirabile, il rivestimento esterno è in tessuto elastico bianco, impermeabile ai liquidi, traspirante, anallergico, atossico, antibatterico, auto-estinguente Flame Retardant - omologato in classe 1 di reazione al fuoco. È lavabile a 95°C, sanificabile, resistente a ripetuti trattamenti, flessioni e sfregamenti e allo strappo. 

Un’altra novità importante è rappresentata dalle Sedie “Toast” impiegate principalmente per la Kangaroo Mother Care in Terapia Intensiva Neonatale. La “Toast R” è una sedia pieghevole e reclinabile con schienale, solida, comoda, anti-ribaltamento, ideale per le unità di Terapia Intensiva Neonatale e per le camere di degenza. “La sedia si reclina in diverse posizioni, fino a raggiungere la “Zero Gravity” che favorisce il rilassamento, lo scarico della colonna e la buona circolazione sanguigna agli arti inferiori, è ideale per la “Marsupio Terapia” o per assumere posizioni che favoriscono il “pelle contro pelle”, che risulta essere la forma migliore di accudimento dei neonati nati pre-termine”, aggiunge ancora Napolitano, che continua: “La Kangaroo Mother Care con il contatto pelle contro pelle permette al neonato di riappropriarsi di sensazioni, odori, suoni, rumori, sperimentati nell’ambiente intrauterino, facilitando un suo più rapido adattamento alla vita extra-uterina. Pertanto è assolutamente importante che la mamma si senta rilassata e comoda per tenere il bambino nella giusta posizione anche per lunghi periodi”. 
Le nuove cullette sono della Società Leura s.r.l. scelte perchè sono prodotti che uniscono funzionalità, accessibilità, salute, sicurezza e un alto valore estetico emozionale.    

Con le donazioni sono stati acquistati anche dei televisori da sistemare nelle stanze di degenza del reparto di Ostetricia e Ginecologia, così da contribuire al miglioramento del servizio alberghiero offerto alle pazienti.  
 
 

 

Condividi