OBESITÀ: PERCHÈ SCEGLIERE IL NOSTRO CENTRO DI CHIRURGIA BARIATRICA

OBESITÀ: PERCHÈ SCEGLIERE IL NOSTRO CENTRO DI CHIRURGIA BARIATRICA

Considerata tra le strutture di eccellenza del territorio, l’Unità di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche è diretta dal Dott. Vincenzo Bottino
OBESITÀ: PERCHÈ SCEGLIERE IL NOSTRO CENTRO DI CHIRURGIA BARIATRICA L’obesità è una malattia cronica e comporta un rischio rilevante di sviluppare ulteriori malattie a essa strettamente associate, quali il diabete mellito di tipo 2, l’ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia, disturbi respiratori, la degenerazione delle articolazioni, turbe del ciclo mestruale e infertilità della donna oltre a favorire lo sviluppo di diversi tumori maligni.
Sovrappeso e obesità causano circa 2,8 milioni di decessi all’anno e incidono sulla mortalità mondiale più della denutrizione.

In Campania il 36.7% delle persone è in sovrappeso e il 14.4% soffrono di obesità grave. Si tratta, quindi, di un problema di sanità pubblica e la rilevazione, gli screening e la prevenzione dovrebbero essere il punto chiave per combattere questa epidemia.
Soprattutto la diffusa carenza di una cultura dell’alimentazione, spesso aggravata dalla comunicazione ingannevole diffusa dal marketing delle industrie alimentari, la mancanza di un’alimentazione ricca di frutta e verdura, l’eccessività dell’assunzione di bevande zuccherate o gassate e gli elevati valori di inattività fisica o comportamenti sedentari tra i bambini aumenta il rischio di sviluppare l’obesità infantile (Report sulla malnutrizione infantile in Italia, Helpcode nel 2018). In Campania il 44.1% dei bambini registra valori di peso sopra la norma, di questi il 26.2% è in sovrappeso e il 17.9% è obeso.

L’obesità è multifattoriale e il trattamento della causa di questa malattia è fino ad oggi inesistente. La dieta purtroppo porta ad un abbassamento del metabolismo basale e ad un aumento dalla fame, lo stimolo primitivo della sopravvivenza umana. Si crea un circolo vizioso: una volta arrivati a un certo sovrappeso è quasi impossibile dimagrire. Fino ad oggi l’unico trattamento che comporta una perdita di peso importante di lunga durata è il trattamento chirurgico: la chirurgia bariatrica cambia l’anatomia e ricrea il senso della sazietà, abbassa il senso della fame e attiva il metabolismo basale. Fondamentale è l’associazione di un cambiamento di stile di vita, sia a livello nutrizionale che fisico (movimento). Il supporto psicologico è fondamentale nelle diverse fasi del trattamento multidisciplinare.

Il nostro Centro offre un percorso specifico e qualificato per la cura dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche. Il team multidisciplinare (chirurgo, nutrizionista, psicologo, endoscopista) si occupa della cura del paziente con un percorso personalizzato”, spiega il dott. Vincenzo Bottino, Direttore dell'UOC di Chirurgia generale e del Centro di chirurgia oncologica e laparoscopica avanzata. “Si effettuano procedure endoscopiche e mini-invasive per il trattamento dell’ obesità e delle malattie metaboliche. La Società Italiana di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche (SICOB) ha riconosciuto l’unità della chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche e il suo team multidisciplinare come Centro accreditato”.
 
Leggi l’articolo completo su Betania Informa
 

 

Condividi