Optibirth: incontro per future mamme e coppie con ginecologi e ostetriche

L'incontro è rivolto alle future mamme che, incinte del loro secondo figlio, hanno avuto il taglio cesareo al loro primo parto, per aiutarle a decidere come scegliere al meglio il secondo parto.
del 01 Ott 2016
Optibirth: incontro per future mamme e coppie con ginecologi e ostetriche

Il 19 dicembre alle ore 10.00 presso il Centro Sociale Casa Mia “E. Nitti”, a Ponticelli, l’Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia ha organizzato una giornata di informazione sul parto spontaneo dopo un taglio cesareo nell’ambito del progetto OptiBirth.

L’incontro è rivolto alle future mamme che, incinte del loro secondo figlio, hanno avuto il taglio cesareo al loro primo parto, per aiutarle a decidere come scegliere al meglio il secondo parto.

Gli incontri sono organizzati nell’ambito di un importante studio di ricerca promosso da diverse università europee tra cui la Seconda Università di Napoli a cui ha aderito l’Ospedale Evangelico Villa Betania ed in altri 15 ospedali in Italia, Germania ed Irlanda. Lo studio potrebbe aiutare a migliorarei risultati delle cure alla nascita, aumentando i parti vaginali dopo cesareo (Vaginal Birth AfterCaesarean VBAC).

Tutte le coppie in attesa del secondo figlio ed in particolare le donne che hanno partorito con taglio cesareo interessate a partecipare allo studio sono invitate all’incontro.

Il programma della giornata

Ore 10.00 Accoglienza e introduzione

Dott.ssa Iannelli (Ginecologa e Collaboratrice Progetto OptiBIRTH)

Dott.ssa A. Piccolo (Coord. Sala Parto Villa Betania e Collaboratrice Progetto OptiBIRTH)

Ore 10.30 Il Progetto OptiBIRTH: Partorire spontaneamente dopo un taglio cesareo

Ore 11.00 Dialogo tra gli operatori e le donne.

Intervengono: Donne che hanno partorito con VBAC e Donne che hanno partorito con TC in seguito a TOL, Ginecologi ed Ostetriche.

Ore 12.00 Questionari e Chiusura

Informazioni e adesioni