Prevenzione come stile di vita

È il tema a cui è dedicato il nuovo numero del magazine Betania Informa
Prevenzione come stile di vita I controlli medici sono importanti e a volte fondamentali per prevenire le malattie. Ma la vera prevenzione si ottiene se realizziamo uno stile di vita sano, perché i controlli medici possono far fare delle diagnosi precoci, ma questo non significa  prevenire le malattie.

Esistono tre livelli di prevenzione, che si riferiscono ad atti e fasi diverse:
1 ) Prevenzione primaria: che ha scopo è di evitare che una malattia si presenti, in individui sani.
2 ) Prevenzione secondaria: attraverso analisi/diagnosi precoci, ha lo scopo di guarire la lesione prima che la malattia si manifesti clinicamente
3) Prevenzione terziaria: è rivolta, non tanto alla prevenzione della malattia in sé, ma piuttosto a ridurre le complicanze e/o le probabilità di recidive quando la malattia  ormai si è manifestata. Sono in pratica tutte quelle misure terapeutiche, riabilitative e assistenziali, volte ad aumentare la qualità della vita del malato e del suo reinserimento sociale. È una forma di prevenzione anomala, a posteriori, dopo che si è manifestata la malattia, ma è utile per non aggravare/accelerare i processi degenerativi.

La forma principale di prevenzione è però quella primaria, perché ha l’obiettivo di migliorare e/o cambiare gli stili di vita e alimentare, fin dalla nascita. Questa  attività di promozione della salute verso la popolazione mira a ridurre i fattori di rischio da cui potrebbe derivare un aumento dell’incidenza delle patologie future. La prevenzione primaria, per avere successo, deve iniziare fin dall’infanzia. Il movimento non è solo pratica sportiva, ma deve anche essere gioco e attività all’aria aperta, corsa, passeggiata. Il bambino infatti, può incorrere già dai i primi anni di vita nel rischio della sedentarietà e nella cattiva alimentazione: fattori che insieme condizionano il benessere e l’equilibrio psicofisico presente e del futuro, con il sovrappeso e l’obesità infantile che ne rappresentano le prime conseguenze negative e pericolose.

Alla prevenzione è dedicato il nuovo numero del magazine gratuito del nostro Ospedale, Betania Informa.
Nel giornale, attraverso il contributo di medici ed esperti dell'Ospedale, si parla di invecchiamento sereno, ma anche di prevenzione del benessere sessuale, sia per le donne che per gli uomini. Ci sono consigli su come si fa la prevenzione attraverso l’alimentazione e indicazioni su come salvaguardare la vista sin dall’età pediatrica. Come prevenire l’osteoporosi o mitigare i danni del fumo da tabacco. C’è anche una riflessione del Cappellano dell’Ospedale sul ruolo fondamentale che gioca la spiritualità sul benessere.

Puoi leggere Betania Informa online, direttamente dal sito dell’Ospedale, o scaricarne una copia in pdf e leggerlo comodamente dallo smartphone o dal tablet.

* Presidente della Fondazione Evangelica Betania