Pubblicato il numero di dicembre 2020 di Betania Informa

Nel giornale spazio ai progetti di ginecologia e ostetricia ma anche di epatologia.
del 30 Dic 2020
Pubblicato il numero di dicembre 2020 di Betania InformaIl virus ci ha portato una nuova malattia ma non ha eliminato le altre. Mascherina e distanziamento sono le basi per evitare la trasmissione del virus e se divenissero compagni del nostro quotidiano, ci risparmierebbero, contagi, decessi e nuovi lockdown”. La direttrice dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, Michelina Ferraro, e il cardiologo Roberto Violini riassumono così, in poche parole, il 2020, l’anno del Coronavirus, nel nuovo numero di Betania Informa. Nel magazine dell’Ospedale Evangelico Betania i due medici fanno qualche riflessione sull’impatto del virus sulla medicina e sull’assistenza sanitaria e in particolare sulla cardiologia. Molte persone hanno rinunciato a curarsi per paura di essere contagiati e così la situazione sanitaria è peggiorata.

In attesa che questa emergenza finisca e che inizi la relativa vaccinazione, dobbiamo immaginare e programmare la nuova fase della ripartenza, in cui dovremo convivere con il Covid-19 in attesa della definitiva uscita. Consapevoli però che questa emergenza ha cambiato la sanità, le nostre organizzazioni ospedaliere e forse le nostre visioni della salute e del welfare, per sempre”, scrive il Direttore Generale Luciano Cirica che parla delle azioni e le iniziative messe in campo per la ripartenza. Segue l'analisi del Direttore Sanitario, Antonio Sciambra, sull'impegno dell'Ospedale nella battaglia al Covid in cui è stato fondamentale il contributo di tutto il personale: "Mi sento in dovere di ringraziare tutti i nostri operatori, anche quelli amministrativi, che ci ha consentito di superare senza problemi la prima fase della pandemia, riprendere le attività in sicurezza e affrontare in maniera professionale anche la seconda ondata", scrive Sciambra che aggiunge: "Essere chiamati dalla Regione Campania a far parte della rete di ospedali Covid  è stato per noi  un segnale importante, il riconoscimento del ruolo della nostra struttura nelle rete regionale per fronteggiare l’emergenza ed allo stesso tempo un’attestazione verso il lavoro svolto nei mesi precedenti, quelli del primo lockdown per intenderci, ma anche del ruolo strategico sul territorio, che è complementare a quello dell’Ospedale del Mare con cui si è creata una stretta e proficua collaborazione e sinergia".

Nel giornale ampio spazio, come sempre, ai risultati raggiunti, nonostante le difficoltà, nell’assistenza sanitaria ed in particolare nella ginecologia-ostetricia che ha consentito all’Ospedale Evangelico Betania di diventare il secondo punto nascita della Campania e nell’epatologia, con il progetto Zero Epatite C che continuerà nel 2021.

Il magazine si apre con l’editoriale della presidente della Fondazione Evangelica, Cordelia Vitiello, che fa il bilancio dell’anno trascorso e invita alla speranza per quello nuovo partendo dall’esperienza di Giobbe, una Parola che avremo ascoltato e meditato tante volte ma su cui ognuno di noi ha sempre pensato: non mi riguarda!
La pandemia è stata ed è una prova difficile, per tanti anche troppo grande, che ci ha messi di fronte a noi stessi, alle nostre debolezze, ai nostri limiti, personali e sociali. È una prova che possiamo superare solo con la fiducia in Dio e nei fratelli”, scrive la Presidente.
Parole di speranza ribadite anche dal pastore Vincenzo Polverino che afferma: “Le tenebre non dureranno per sempre!

Leggi il nuovo numero di Betania Informa