PUBBLICATO IL NUOVO BILANCIO SOCIALE DELL’OSPEDALE

Il documento di rendicontazione ma anche di valutazione dell'impatto sociale dell'attività della Fondazione e dell'Ospdeale
PUBBLICATO IL NUOVO BILANCIO SOCIALE DELL’OSPEDALE Da 50 anni a braccia aperte. Quello scelto per la copertina del Bilancio sociale non è solo uno slogan, ma racchiude il senso della nostra idea di sanità: solidale e sostenibile. Un’idea, quella raccontata attraverso il Bilancio sociale, che affonda le radici nell’intuizione inziale di Teofilo Santi di costruire un “albergo per i viandanti colpiti dalle ferite della vita”, un luogo di cura, ma anche di affetto e di sostegno per i sofferenti e gli emarginati” e che dopo 50 anni è diventato un modello di sanità solidale.

Il Bilancio sociale dell’ospedale quest’anno ha un significato ancora maggiore perché rilegge l’attività svolta non solo nel 2018 ma anche alla luce dei primi 50 anni di vita della nostra storia sintetizzate dalle suggestioni emerse proprio dalle celebrazioni del  50° anniversario che si sono svolte nell’ottobre dello scorso anno. Attraverso questo documento, dal 2009, l’Ospedale rendiconta la propria attività non solo dal punto di vista economico e gestionale, ma anche da quello sociale, cioè valutando l’impatto delle scelte e della esistenza della struttura stessa con le sue iniziative sul territorio e soprattutto sulle persone che più o meno volontariamente la scelgono ogni giorno. Un “esercizio” che serve a capire se si sta attuando veramente la mission aziendale, che nel nostro caso è una vera e propria missione, o si sta facendo solo la gestione economica di un’azienda ospedaliera. Dai numeri che emergono dalla nuova edizione del Bilancio Sociale emerge che l’Ospedale Evangelico Betania è “più che un ospedale”, è una vera e propria opera di carità cristiana. Organizzato in 14 capitoli il Bilancio sociale presenta e descrive tutte le attività dei diversi reparti dell’ospedale e della Fondazione Evangelica Betania, illustrando l’impegno nei diversi ambiti che ne caratterizzano l’azione: economico, sociale, ambientale. All’interno del documento sono illustrate e documentate, ad esempio, le attività medico-sanitarie proprie dell’assistenza, ma anche gli aspetti di gestione del personale; le relazioni con il territorio e i progetti di solidarietà, non solo assistenziali; l’impatto ambientale di ogni attività e la responsabilità sociale.

Cinquant’anni fa, oltre al nostro ospedale, vide anche la luce la legge n.132 del 12 febbraio 1968 che riordinò l’intero sistema ospedaliero italiano, dando inizio alla lunga stagione delle Riforme Sanitarie del nostro Paese culminata nel 1978 con l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, gratuito e universale, a cui seguirono le ormai famose leggi di riforma del 1992/93 e del 1999. Il nostro ospedale in questi anni ha condiviso tutto questo percorso e oggi avverte la necessità - come del resto l’intero sistema sanitario pubblico, privato e classificato religioso - di capire che cosa ci riserva il futuro in sanità, tra universalismo delle cure e la sua effettiva sostenibilità; tra la gratuità delle cure ed i relativi costi crescenti e tra la necessità di una compresenza di diversi sistemi (pubblici, privati e misti) e la loro corretta remunerazione. Ciò di cui siamo certi è che il nostro ospedale, in quanto ospedale ispirato dalla fede, continuerà ad essere un luogo che offre ospitalità, in cui si viene

Scarica il Bilancio sociale