SELEZIONE DEL DIRETTORE U.O.C DI MEDICINA GENERALE

del 01 Set 2021
SELEZIONE DEL DIRETTORE U.O.C DI MEDICINA GENERALE La FONDAZIONE EVANGELICA BETANIA, ha indetto, per l’Ospedale Evangelico Betania di Napoli, classificato religioso, sede di  Pronto Soccorso, una selezione, per titoli e per colloquio, per l'attribuzione di un incarico di:

DIRETTORE U.O.C MEDICINA GENERALE

L'incarico, a rapporto esclusivo, viene conferito alle condizioni economiche e norme, di diritto privato, previste dal CCNL per il Personale Dirigente Sanitario, ARIS-ANMIRS, con eventuali incentivi legati ad obiettivi annuali.

REQUISITI GENERALI RICHIESTI:
  • Laurea in Medicina e Chirurgia
  • Specializzazione in Medicina Interna
  • Anzianità di servizio di almeno dieci anni, maturati in strutture ospedaliere pubbliche e/o private, in UOC di Medicina Generale e/o Emergenza-Urgenza
  • Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici e godimento dei diritti civili e politici, non possono accedere alla selezione coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e/o siano stati licenziati/dispensati dall’impiego pubblico/privato.
  • Curriculum professionale, da cui risultino le attività professionali, i titoli di studio, le esperienze nonché l’impegno sia nella ricerca clinica sia formativo nella disciplina della Medicina Interna.
  • Limiti di Età: non soggetta a limiti, salvo quelli previsti dalle vigenti norme in materia di collocamento a riposo
È garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne e l'assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta.

REQUISITI SPECIFICI RICHIESTI
Nel SSN una UOC di Medina Generale costituisce l’interfaccia preferenziale tra l’area dell’emergenza urgenza e la gestione dei pazienti complessi quando non gestibili dall’assistenza sanitaria territoriale. Per cui ad una UOC di Medicina Generale si chiedono competenze cliniche che vanno dalla gestione del paziente acuto/subacuto al malato complesso. In questi requisiti si sintetizza il ruolo unico della visione olistica moderna della Medicina Interna secondo il modello ospedaliero anglosassone ed europeo.

Inoltre, le UOC di Medicina Generale sono generalmente inserire nelle reti formative delle Scuole di Specializzazione di area Medica Universitarie, con cui si condividono anche percorsi di ricerca clinica. Da questa esperienza si selezioneranno i futuri dirigenti medici che spesso entreranno nell’organico della stessa Azienda ospedaliera. Una moderna UOC di Medicina Generale deve essere quindi anche all’altezza di questa nuova mission.

Su queste basi, si richiede pertanto ai candidati una comprovata esperienza nella gestione del management sanitario delle patologie/sindromi di interesse internistico, con particolare riferimento a: gestione del paziente complesso e con comorbilità; gestione del paziente fragile; esperienza nell’inquadramento diagnostico e terapeutico delle patologie di interesse internistico sia in elezione che in urgenza; comprovata esperienza nella diagnostica medica sia clinica che strumentale (con particolare riguardo all’ecografia internistica ed all’ecocolordoppler cardio-vascolare); esperienza nella ventilazione non invasiva; esperienza nella gestione clinica dei pazienti di ambito cardio-metabolico e nei rapporti con Pronto Soccorso .
Per quanto in premessa, sarà considerato con particolare rilievo l’eventuale possesso di uno o più dei seguenti titoli:
  1. Idoneità a Dirigente di II livello in UOC di Area Medica in precedenti procedure concorsuali
  2. Master in Management sanitario
  3. Dottorato di Ricerca in Area Medica
  4. Assegni di ricerca Universitari in Area Medica
  5. Attività di ricerca clinica e/o ruoli formativi in corsi di Area Medica

Vieni altresì richiesta: esperienza nell’organizzazione e nell'attività clinico-assistenziale delle attività relative a una Struttura di Area Medica; adeguata conoscenza ed utilizzo di sistemi di qualità e gestione del rischio clinico; esperienza di collaborazione in ambito intra-interdipartimentale, in team multidisciplinari e multi-professionali nella realizzazione e gestione di percorsi clinico-assistenziali; capacità e attitudini relazionali, al fine di favorire la positiva soluzione di conflitti, attraverso l’adozione di uno stile di leadership orientato alla valorizzazione e allo sviluppo professionale dei collaboratori.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande dovranno essere inviate, entro e non oltre il 5 Ottobre 2021, al seguente indirizzo e-mail:  direzionegenerale@ospedalebetania.org allegando:
  • la dichiarazione del possesso di tutti i requisiti richiesti
  • il Curriculum Vitae e Professionale datato e firmato
  • l’Autorizzazione al Trattamento dei Dati Personali forniti, ai sensi D.Lgs n.196/2003.

Napoli, 1 Settembre 2021

Il Direttore Generale