SU ENDOMETRIOSI LA SECONDA DIRETTA DI BETANIA LIVE

SU ENDOMETRIOSI LA SECONDA DIRETTA DI BETANIA LIVE

Su Facebook l'incontro con il dott. Fattizzi su un problema molto diffuso
SU ENDOMETRIOSI LA SECONDA DIRETTA DI BETANIA LIVE L'endometriosi è una patologia ginecologica molto diffusa ma poco conosciuta dalle donne, soprattutto le più giovani. Basta una semplice visita per diagnosticarla. Se ne parlerà con il dott. Nicola Fattizzi, ginecologo, nel secondo appuntamento di Betania Live - Medici in diretta, in programma giovedì 28 aprile alle ore 11 sul canale Facebook della Fondazione Evangelica Betania.

Betania live è un ciclo di incontri informativi in diretta su Facebook con i medici dei diversi dipartimenti dell’Ospedale Evangelico Betania sui principali temi di salute 

"L'endometriosi, definita come la presenza di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina, è una patologia sottostimata e variegata dal punto di vista della sintomatologia e della presentazione clinica. Si tratta di una malattia infiammatoria benigna, estrogeno-dipendente, che colpisce le donne durante le varie fasi ormonali, dal premenarca, all'età riproduttiva (la più comune) fino a quella postmenopausale", spiega il dott. Fattizzi. "Le lesioni sono in genere localizzate nella pelvi ma possono presentarsi in più siti, alcuni più comuni come l'intestino, la vescica ed i nervi, ed altri più rari come il diaframma e la cavità pleurica. Sebbene sia una patologia benigna, l'endometriosi è definita un processo oncomimetico poiché ha delle caratteristiche che ricordano quello delle neoplasie. Il tessuto endometriale ectopico e l'infiammazione risultante possono causare dismenorrea, dispareunia, dolore cronico e infertilità. Si tratta di una patologia molto complessa sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico, e questo spiega sia il frequente ritardo della diagnosi che la necessità di valutazione è trattamento presso centri di riferimento". 

Clicca qui per la diretta o per rivedere Betania Live. 

 

 

Condividi