Il 7 febbraio presso il CeSMA di San Giovanni presentazione dell’iniziativa “È tempo di vita” promossa nell’ambito della Rete oncologica regionale
TUMORE AL SENO, COLLABORAZIONE TRA FONDAZIONE BETANIA E UNIVERSITÀ “FEDERICO II” La Fondazione Evangelica Betania e l’Università Federico II hanno avviato una collaborazione nelle iniziative per la cura del tumore al seno, nell’ambito del GOM, il Gruppo Oncologico Multidisciplinare della Regione Campania, con il progetto “È tempo di vita #riprenditiiltuotempo”. “È tempo di vita” è un’iniziativa dedicata a chi ogni giorno convive con un tumore al seno e anche ai loro caregiver (chi si prende cura dei malati). A chi si imbatte in questo delicato percorso dando al tempo un significato nuovo, le due istituzioni scientifiche promuovono un ciclo di incontri che affronteranno ogni aspetto della malattia, trattando le informazioni scientifiche con un linguaggio accessibile. Ma non solo! “È tempo di vita” parla anche di amore, amicizia, famiglia e lavoro, tutte dimensioni che si rinnovano dopo la scoperta del tumore. Un’occasione speciale che riunisce pazienti, medici e chiunque abbia voglia di saperne di più su come riappropriarsi del proprio tempo, nonostante la malattia.

L’iniziativa della Fondazione Betania e dell’Università Federico II sarà presentata il 7 febbraio presso il CeSMA di San Giovanni, che ha sede presso il Polo dell’Università di Napoli “Federico II” nel corso di un convegno promosso e organizzato dal Comitato scientifico della Fondazione Evangelica Betania e dall’Università di Napoli con il quale partecipa al GOM regionale del tumore al seno. Il GOM, che sta per Gruppo Oncologico Multidisciplinare, uno dei primi in Campania già partiti e operativi, è composto da più figure professionali per offrire un’assistenza completa alle pazieti: l’oncologo, il chirurgo senologo, il chirurgo estetico, l’oncogenetista, il radioterapista, l’infermiere, lo psicologo ed il nutrizionista.

Questo progetto, che si inserisce tra le iniziative della rete oncologica regionale, coordinata dal IRCCS “G. Pascale”, nasce come risposta all’esigenza delle pazienti oncologiche e delle loro famiglie di avere un approccio multidisciplinare alla cura del tumore al seno ma anche per creare una rete di relazioni e di aiuto per le donne del territorio”, spiega il dott. Francesco Messina, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Evangelica Betania. “Nel GOM, oltre ad avere assistenza medica e ospedaliera, le pazienti e le loro famiglie troveranno un punto di riferimento nel difficile percorso terapeutico. L’incontro del 7 febbraio, con le pazienti, le loro famiglie, la società civile, si propone di spiegare con un linguaggio più accessibile le informazioni scientifiche per affrontare il difficile percorso tutti insieme (caregiver, pazienti, parenti, amici)”.

informazioni utili
-----------------------------------------
È TEMPO DI VITA
#riprenditiiltuotempo