Ambulatorio di Colposcopia, Patologia Cervico-Vaginale e Ginecologia Oncologica Preventiva

 

Agenda ed eventi

 

Ambulatorio di Colposcopia, Patologia Cervico-Vaginale e Ginecologia Oncologica Preventiva

L’Ospedale Evangelico “Villa Betania” ha sempre mostrato grande attenzione per la cura e la prevenzione delle malattie tumorali e in particolare per la prevenzione dei TUMORI della CERVICE UTERINA (il collo dell’utero).

 

Si è quindi deciso di offrire un servizio alle pazienti con l’attivazione, ormai da diversi anni, di un ambulatorio volto ad effettuare  prelievi per il  PAP-TEST, il  THIN-PREP  ed TAMPONE VAGINALE.

 

La costituzione dell’ambulatorio ha richiesto la presenza settimanale di personale esperto e qualificato; è infatti garantita  la presenza di un’ostetrica e di un ginecologo  esperto nelle patologie del basso tratto genitale femminile.

 


Il suddetto personale offre un servizio completo, ossia diretto sia all’effettuazione dei prelievi che a fornire un indirizzo diagnostico-terapeutico alle pazienti affette da dette patologie, si tratta quindi di una vera e propria consulenza medica. 

 

 

Tale attività necessita della collaborazione del laboratorio di ANATOMIA,CITOLOGIA ed ISTOLOGIA PATOLOGICA. L’importanza di tale fattiva collaborazione ha reso possibile effettuare  ulteriori diagnosi. Ed infatti  alla citologia tradizionale (PAP-TEST) è stata aggiunta la citologia in fase liquida su strato sottile (THIN-PREP) ed esami di biologia molecolare per la ricerca e  tipizzazione del - PAPILLOMAVIRUS UMANO (HPV).

Inoltre, per completare la fase diagnostica, da diverso tempo è attivo anche un ambulatorio di COLPOSCOPIA, nel quale vengono effettuate BIOPSIE ed interventi minori, mentre gli  per interventi di maggiore importanza , come la CONIZZAZIONE, si deve ricorrere necessariamente al ricovero in regime di DAY SURGERY.

 

 

Per prenotare una visita presso l’Ambulatorio di Colposcopia, Patologia Cervico-Vaginale e Ginecologia Oncologica Preventiva della nostra struttura è possibile:

  • telefonare ai seguenti numeri: 081/5912159 - 081/5912195 (dalle ore 8,00 alle 13,00)
  • rivolgersi all’ ufficio prenotazioni.
  • contattare il referente del servizio Dott. Francesco D’Amato il  mercoledì mattina dalle ore 9 alle ore 12 al numero 081/5912157 oppure il mercoledì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18 al N° 081/5912385, oppure il giovedì pomeriggio al N° 081/5912657  oppure direttamente al N° 330341250.