Unità  Operativa Complessa di Medicina

 

Agenda ed eventi

 

Unità  Operativa Complessa di Medicina

Il “reparto” di Medicina è il cuore dell’Ospedale. Tratta le patologie più diffuse, da quelle che riguardano l'apparato cardiocircolatorio (scompenso cardiaco acuto e cronico, edema polmonare, malattia coronarica, ipertensione arteriosa, valvulopatie), all'apparato respiratorio (insufficienza respiratoria acuta, broncopolmoniti, bronchiti croniche riacutizzate, pleuriti, tumori polmonari), dall'apparato gastroenterico(epatopatie croniche e cirrosi epatiche), al sistema nervoso centrale (stroke), al metabolismo(chetoacidosi diabetica, diabete scompesato, squilibri elettrolitici), all'ematologia, cioè quelle che riguardano i problemi del sangue come le anemie.

L’Unità Operativa Complessa di Medicina diretta dal dott. Nicolino Esposito fa parte del Dipartimento di Medicina. Ad essa afferiscono 5 Unità operative Semplici: Cardiologia, Oncologia, Endocrinologia e Diabetologia, Geriatria, Gastroenterologia e Endoscopia digestiva.

Nella Struttura vengono ricoverati prevalentemente pazienti provenienti dal Pronto Soccorso, la cui continua ed incessante attività,  su un territorio estremamente vasto e densamente popolato, satura pressocché costantemente i 26 posti letto di cui l'Unità dispone. Una criticità che, negli anni, ha consentito di sviluppare una particolare abilità ed esperienza nella gestione clinica di casi particolarmente difficili, costituendo, di fatto, un presidio sanitario più vicino alla Medicina d'urgenza che alla Medicina interna propriamente intesa. 

L’UOC di Medicina, inoltre, oltre a  provvedere abitualmente a "stabilizzare" quadri clinici a volte anche particolarmente  instabili e minacciosi per la vita dei pazienti (va sottolineata l'esperienza oramai pluriennale aquisita dal team sanitario in tema di Ventilazione Meccanica non Invasiva), si occupa di valutare il malato complesso, nella sua comorbidità, coordinando, quando necessario, l’intervento delle diverse figure specialistiche coinvolte, in una reciproca e proficua collaborazione senza perdere di vista la centralità della persona. Questo approccio ha consentito negli ultimi anni di sviluppare competenze specialistiche come l'allergologia, la gastroenterologia, l'endocrinologia, la diabetologia e la gediatria.

La Struttura dispone, inoltre, di particolari competenze nell'ambito dell'ecografia internistica integrata e dell'ecocardiografia,  nonchè delle terapie complesse che richiedono frequente monitoraggio dei parametri vitali (Dobutamina, Dopamina, Levoimendan, Fenoldopam). Per mantenere elevati standard qualitativiassistenziali, accanto ad un costante aggiornamento professionale individuale vengono attuati periodici incontri di Reparto (Journal Club), aperto alle altre Unità operative presso l'Ospedale, per la definizione, l'implementazione e la verifica dei percorsi diagnostici e terapeutici, secondo le più aggiornate linee guida internazionali. Tutto sempre all’insegna della massima umanizzazione delle cure di tutto il team sanitario, ben consapevoli che la complessità delle patologie e delle relative terapie praticate non potrebbe mai compensare eventuali deficienze nel rispetto e nella cosiderzione per la persona prima che del corpo del paziente.    

  

Equipe                          

Primario: dott. Nicolino Esposito

 

Medici dirigenti

dott. N. Angelico

dott. D. Annunziata

dott. G. Aprea

dott. Augiero

dott. A. Cecere

dott. F. Ciaramella

dott. E. Claar

dott. M. De Seta

dott. V. Pasquarelli

dott. D. Tammaro